"Al Cortile" lo chef stellato Marcello Trentini

marcello trentini food genius academy580

La Food Genius Academy, la scuola di formazione professionale di Alta Cucina di Milano, continua con le sue serate gourmet nel suo ristorante temporaneo "Al Cortile". 

Mercoledì 24 giugno alle ore 20.30 sarà protagonista, lo chef Marcello Trentini con una cucina sorprendente e davvero personale, rivoluzionaria, che per la speciale occasione, sarà declinata in ben 12 portate e due cocktail realizzati con Carpano Antica Formula dal bouquet unico, per un tripudio del palato.

Una dichiarazione, per inquadrare il personaggio: "La cucina è arte. Nei miei piatti c'è il rigore della composizione sinfonica e la fantasia dell'improvvisazione del jazz". Innovatore e membro dei Jeunes Restaurateurs d'Europe e dell' associazione Le Soste, insieme alla sommelier Simona Beltrami ha sposato l'ambizioso progetto di ridare a Torino una cucina d'alto livello.

Ama la cucina piemontese, ma quella dei giorni nostri, contaminata da mille culture diverse: dieci anni fa l'immigrazione dal Sud Italia, oggi dal Marocco, Cina, Africa e Sud America. È il "chilometro zero a livello globale", è "una stagionalità che non può prescindere dai confini geografici" sostiene lo chef.

marcello trentini food genius academy580a

Tutto questo però, partendo dalla base, ovvero dal territorio e dalla rivisitazione dei classici della tradizione: Marcello Trentini è famoso infatti per "sovvertire il territorio"e proporre una "cucina torinese contemporanea", mixando nello stesso menù, oltre che nello stesso piatto, ingredienti e tecniche di provenienze diverse.

Il segreto di Trentini? Giocare con le temperature, cercando di innescare in tal modo i ricordi di infanzia in chi usufruisce dell'esperienza del suo particolare stare a tavola, un divertente cameo del pensiero proustiano.

I cocktails in abbinamento ai piatti saranno realizzati dal barman Franco "Tucci" Ponti con l'apporto di un'altra istituzione torinese: Carpano Antica Formula, creato da Antonio Benedetto Carpano, l'inventore della categoria merceologica dei Vermouth nel lontano 1786 a Torino.

Acquisito da Fratelli Branca Distillerie, grazie a passione e abilità, ha saputo mantenere inalterato nel tempo la sua qualità che si contraddistingue per un bouquet unico, dalle inconfondibili note di vaniglia, caratterizzato nel gusto e nell'aroma da un infuso di erbe di montagna e spezie attentamente selezionate, tra cui il pregiato zafferano.

marcello trentini food genius academy580b

Il Menù della serata

Welcome drink:
L'italiano: cetriolo, rosmarino, Carpano Antica Formula, bitter Barbieri soda e bitter al pompelmo e Masala chai tea aroma ed essenza al cioccolato

Finger Food:
Macarons con mousse di fegatini
Chicharron&ceviche
Cialda di taro e chevre

Amuse Bouche:
Pane&salsiccia

Antipasti:
Il vitello e il tonno
Pollo Marengo
Baccalà e sangue

Primi piatti:
Plin di genovese
Riso allo scoglio

Piatto principale:
Pandolce, burrata e acciughe

Cocktail predessert:
Formula royal: Carpano Antica Formula, spumante Franciacorta, dash Orange Bitter e Caffè sport Borghetti

Predessert:
Macaron, peperoni e prezzemolo

Dessert:
Insalata di fragole e asparagi

Share
comments

Cibo