Torino, con Slow food si imparano le ricette franco-alsaziane

spatzle580

Ultimo appuntamento per il 2015 con il ciclo di Master of Food dedicato alle Tecniche di Cucine dal mondo, la serie di speciali lezioni di cucina firmate Slow Food Italia, in collaborazione con il Miele Center di Piazza Bodoni a Torino.

Dal Perù al Giappone, dal Marocco alla Russia, per finire lunedì 14 dicembre 2015 alle 19,30 con le romantiche atmosfere franco-alziane proposte dallo chef Frédéric Zahm che il pubblico torinese conosce dal ristorante La Louche.

I partecipanti ai Master of Food da giugno a oggi hanno fatto un bel giro del mondo, conoscendo altre tradizioni gastronomiche vicine e lontane sia geograficamente che culturalmente.

Un'occasione per un viaggio virtuale e gustoso con la guida attenta dei Master of Food, il progetto di Slow Food Italia per imparare a riconoscere il piacere del cibo e il valore del convivio ma anche a scegliere il cibo di tutti i giorni.

Frédéric proporrà una serata all'insegna della contaminazione tra Alsazia e Piemonte, intrecciando le tecniche francesi alle materie prime del territorio.

Un vero e proprio corso per imparare alcune delle più sfiziose ricette d'oltralpe che potremo ripetere durante le vacanze di Natale, come cosce di anatra confites, le spätzles (pasta fresca di "fromage blanc", farina e uova) il tutto accompagnato da una confettura di cipolle per finire con il lait de Poule, bevanda natalizia a base di uova, panna, cannella, noce moscata.

La lezione dura circa tre ore a partire dalle 19 e prevede la degustazione del piatto realizzato. Il costo è di 35 euro per i soci Slow Food e 40 per chi ancora deve associarsi.

Share
comments

Cibo