Tatsuji Matsubara a Milano per i nuovi ramen del ristorante Ryukishin
A partire dal 20 luglio 2016 lo chef Tatsuji Matsubara propone i suoi nuovi ramen freddi estivi e un ramen vegetariano al Ryukishin di via Ariberto 1 a Milano.
Lo chef giapponese Tatsuji Matsubara, patron del Ryukishin di Milano e dei locali di Kyoto, Osaka e Londra, è tornato in città per presentare il menu estivo del suo ristorante, che si arricchisce con la proposta di due nuovi ramen freddi e un ramen vegetariano.
Il ramen freddo di Matsubara ha già riscosso un incredibile successo lo scorso anno in Expo ai food corner Ryukishin by Zen Express e, proprio per questo motivo, lo chef giapponese ha deciso di proporre anche nel nuovo locale di Milano le versioni estive dei classici Shio e Miso ramen.
Lo Shio Ramen freddo ha un delicato sapore di mare con un leggero retrogusto di zenzero ed è impreziosito da un raffinato topping di frutti di mare, germogli di bambù, pomodori ciliegino e alga nori.
Il Miso Ramen freddo è più saporito, con un brodo a base di pollo e verdure, arricchito con pollo chashu, sesamo bianco tostato, mais, pomodoro, limone, alga nori e uovo marinato.
Il Miso Ramen vegetariano è stato invece studiato dallo chef nipponico per andare incontro alle richieste di un pubblico milanese veggie sempre più numeroso.
Il brodo vegetale, a base di alghe kombu e funghi shiitake, esalta i delicati sapori delle verdure, senza perdere però in gusto e contenuto nutrizionale.
Il nuovo ramen vegetariano del Ryukishin, insaporito dalla salsa di miso rosso e bianco, si caratterizza per un gusto leggermente speziato ed è guarnito con daikon in tempura, funghi shiitake, cipolline, germogli di bambù, mais e alga nori.
Il locale
Progettato da Giorgio Totino, architetto dello studio Twister di Milano, il Ryukishin by Zen Express è un ramen bar - ristorante dal design lineare, un riuscitissimo incontro tra il moderno gusto occidentale e le calde atmosfere del Giappone dello chef Matsubara.
Le linee pulite ed essenziali degli arredi e dei complementi di arredo si mescolano a elementi decorativi più tradizionali e orientali, quali le boiserie a motivi geometrici e le applique in puro stile nipponico.
Il risultato è un gradevole mix di tradizione e modernità, riscaldato dal sapiente impiego di colori caldi e luci soffuse, che dà vita a un ambiente dall'atmosfera informale, ma molto accogliente.