L'olio della Piana d'oro
Lui Marco, lei Maria. I coinugi Pardo hanno raggiunto Castagneto Carducci, in provincia di Livorno, 20 anni fa. Si sono innamorati subito di questo luogo ed entrambi hanno capito che sarebbe stato il posto giusto per passare parte della loro vita.
Lui manager, ha dedicato tutta la vita al lavoro, Maria ha sempre cercato di seguirlo nel proprio impegno professionale. Sono insieme da 35 anni e hanno un denominatore comune: entrambi provengono da una cultura e da un’educazione agreste, tipica della parte del Veneto dalla quale sono originari.
La voglia di realizzare il sogno e di poter vivere parte della loro vita in un ambiente più vicino alla natura è scattata a entrambi. L’idea è maturata nel 2007: volevano vivere tra le colline di Castagneto Carducci e Bolgheri. Appagarsi costantemente della vista del mare e di quella stupenda campagna coperta da ulivi e vigneti e produrre olio extravergine di oliva. E così è stato.
A gennaio 2009 si sono trasferiti tra gli ulivi di Pianoro per produrre olio, in quantità limitatissima e dalla qualità superiore. Pianoro, il cui nome deriva da “Piana d'oro" è la cima della collina dove è sito il podere. La collina prende forma grazie ai suoi cinque ettari di terreno coltivato ad olivi.
Baciata costantemente dal sole e accarezzata dalla brezza marina si fa teatro di tramonti dorati. Il podere sorge ai piedi del Castello di Segalari nella omonima collina, a metà strada tra Castagneto Carducci e Bolgheri, centralmente inserita nella località dove sorgono le più famose cantine del mondo e terra di grandi vini superiori quali Sassicaia, Ornellaia, Masseto.
Il podere è costituito da una casa padronale con cinque ettari di terreno collinare terrazzato e piantumato esclusivamente ad olivo. È situato a una altezza di 130 metri sul livello del mare totalmente soleggiato e ventilato, gode di una vista unica che va dall’isola d’Elba fino alle Alpi Apuane.
«L’oliveto - spiega Maria - è composta da circa 500 piante con una minima densità, distanziate 15 metri l’una dall’altra. L’origine degli olivi ha una rilevante importanza storica; risale infatti al periodo tra la fine dell’ ‘800 e i primi ‘900, quando il Conte della Gherardesca, allora proprietario della collina, decise di piantare gli olivi.
Nel corso degli anni ’90 la collina si trovò in stato di totale abbandono e fu completamente recuperata da due coniugi austriaci, i quali con dedizione e passione seppero rivalutare l’intera collina. L’oliveto è mantenuto a inerbimento controllato e i trattamenti antiparassitari sono limitati al minimo.
Viene praticata la lotta integrata e/o guidata. L’esposizione totale al sole e al vento, la particolare posizione rientrante in un cono di protezione climatica che va da Serristori a Bolgheri, e la scelta di una coltura non intensiva, garantiscono la produzione di un olio extravergine di oliva Igp di qualità superiore e allo stesso tempo il rispetto totale dell’ambiente.
L’oliveto è formato da due cultivar: frantoio 30%, moraiolo 70%. Le olive vengono rigorosamente raccolte a mano precocemente con un inizio dalla metà di ottobre, al fine di garantite le massime qualità organolettiche ed una più lunga conservazione. La frangitura, avviene in un frantoio a distanza molto ravvicinata dal luogo della raccolta garantendo così al minimo i tempi di attesa.
In questo frantoio, con sistema di estrazione integrale a freddo, tutte le operazioni vengono effettuate in ambiente in assenza di ossigeno. Le olive vengono delicatamente spremute con le più innovative tecnologie e dopo un breve stoccaggio in tini di acciaio inox, l’olio di oliva viene direttamente imbottigliato con un processo automatico.
Olio pianoro ha un'acidità di 0,24 e una presenza di polifenoli totale di 280 mg/kg. É un olio fruttato con un importante sapore di carciofo, oliva appena raccolta ed erba fresca. A crudo esalta qualsiasi tipo di piatto: dalla carne al pesce, dalle verdure al pinzimonio. Con primi piatti e minestre o anche il riso o risotto un goccio d’olio finale è un toccasana sia per il sapore che per la salute vista la gran quantita di polifenoli contenuti nel nostro olio».
PIANORO
Via Sant’Agata 162/B
57022 Castagneto Carducci (LI)
Maria Parro
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Tel +39 0565 763454