Sadler dà nuovi gusti alle Bresaole d’Autore Panzeri
Nicolò Panzeri e Claudio Sadler hanno portato a battesimo oggi, presso Chic'n Quick - la Trattoria Moderna dello Chef, le Bresaole d'Autore: novità assoluta destinata a stuzzicare l'appetito e la curiosità dei tanti estimatori italiani ed esteri della Bresaola della Valtellina.
L'inedita collaborazione tra Salumificio Panzeri e lo Chef stellato milanese si è data l'obiettivo di reinventare e sperimentare un'eccellenza alimentare carica di tradizione e sempre più apprezzata dai consumatori.
Una sfida a misura di Chef
Tonica, Tartufata, Sbagliata e Montanara, le quattro Bresaole d'Autore presentate oggi, sono il risultato dell'esplorazione condotta da Sadler alla ricerca di nuove combinazioni di sapori e profumi in grado di dare un'impronta spigliata e originale alla Bresaola della Valtellina.
Una sfida complessa, durata circa 2 anni, che lo Chef ha risolto intervenendo sulla fase della concia: la composizione a base di sale, spezie e aromi che conferisce alle carni bovine magre quelle peculiari caratteristiche di morbidezza, aroma e sapidità che tutti amiamo nella bresaola.
"L'idea di partenza è stata quella di aggiungere al sale alcolici come la grappa o il Gin Tonic e altri ingredienti propri della sfera degli aperitivi come tartufo, zenzero e peperoncino" - ha spiegato Claudio Sadler.
Le Bresaole d'Autore
Sono state concepite per esaltare l'innata versatilità in cucina del salume e per stupire piacevolmente sia come appetizer divertenti e stuzzicanti sia come portata di sicuro effetto per tutte le occasioni conviviali:
TONICA - una Bresaola corroborata dalla vivace energia dello zenzero e del Gin Tonic. È l'ideale accompagnamento di un aperitivo o il degno coronamento di un pranzo.
Sadler consiglia: l'impiego elettivo su tartine con del formaggio fresco e cremoso, scorzetta di lime e uova sode grattugiate. L'abbinamento ideale è con Gin Tonic oppure con un centrifugato di zenzero, mela, sedano e carota.
TARTUFATA - il sapore pieno della Bresaola incontra l'aromaticità e il gusto inconfondibile del tartufo, generando un'irresistibile ghiottoneria gourmet.
Sadler consiglia: servire con un filo d'olio, limone e dei fiocchetti di robiola morbida o accompagnata da un'insalata di Soncino e champignon freschissimi tagliati a fettine sottili.
L'abbinamento con un vino rosso strutturato ne valorizza ogni sfumatura, mentre, accompagnata da uno spritz, è pronta a diventare la regina degli happy hour.
SBAGLIATA – i buongustai che non temono i sapori decisi e senza compromessi adoreranno l'elettrizzante combinazione di Bitter e peperoncino che si presta a fare da co-protagonista nella preparazione di antipasti o primi piatti.
Sadler consiglia: abbinata a un guacamole piccante e tacos, oppure tagliata à la Julienne su uno spaghetto caldo o freddo con Caprino e puntarelle. Da servire in abbinamento con il Negroni Sbagliato oppure con un vino rosso leggero.
MONTANARA - l'aromatica freschezza della grappa e del pino mugo caricano questa bresaola di echi silvestri. Una specialità che dà il meglio di sé come antipasto o piatto unico.
Sadler consiglia: da servire con insalata di funghi Champignon e formaggio Casera grattugiato, pepe nero e lime. Le bevande ideali con cui accompagnarla sono il Pisco Sour o del succo di mela.
Le Bresaole d'Autore Panzeri si trovano nelle migliori insegne della grande distribuzione; possono, inoltre, essere assaggiate presso i ristoranti milanesi dello Chef Sadler (Ristorante Sadler e Chic'n Quick) e in tutti i Panino Giusto d'Italia nel Panino Sbagliato, la nuova ricetta firmata Sadler.
Salumificio Panzeri Srl è un'azienda che da 76 anni opera da specialista nella produzione di Bresaola della Valtellina
IGP.
L'azienda è sorta nel 1943 a Chiavenna raccogliendo il meglio della plurisecolare sapienza artigiana del territorio e
la ricetta di famiglia, tramandata di generazione in generazione, nella lavorazione del pregiato salume di carne bovina tipico della Valchiavenna e della Valtellina.