L'oleificio calabrese Torchia vince l'Ercole Olivario

oleificio torchia580A

L'olio calabrese di qualità conquista il prestigioso premio Ercole Olivario: l'Oleificio Torchia di Tiriolo, della provincia di Catanzaro, si è classificato al primo posto nella categoria fruttato medio.

L'Oleificio Torchia, fondato nel 1959 da Federico Torchia, si trova sui monti della Sila Piccola nel comune di Tiriolo a 690 metri sul livello del mare e si estende su una superficie olivetata di circa 200 ettari.

Qui è facile venir catturati dal fascino delle antiche viuzze che portano ai ruderi del castello Angioino soprastante l'intero borgo, incastonato tra la montagna e il golfo di Squillace.

oleificio torchia580

Dopo una inziale produzione con i metodi tradizionali che non garantivano una qualità ottimale il fondatore ha scelto di adottare un moderno impianto di estrazione meccanizzato a freddo e dall'altra per la coltivazione dei terreni, ha introdotto tecniche agronomiche moderne ponendo sempre prioritaria attenzione al rispetto dell'equilibrio tra piante, terreni ed uomo.

Dall'anno di nascita dell'oleificio, ad oggi, molto è cambiato ma invariato è rimasto l'obiettivo principale dell'azienda: realizzare un prodotto eccellente che riesca a soddisfare le sempre più esigenti richieste dei consumatori.

Oggi l'oleificio è una grossa realtà imprenditoriale all'avanguardia, capace di controllare tutta la filiera olivicolo-olearia.

oleificio torchia580D

L'impiego di un frantoio tecnologicamente avanzato consente un'immediata molitura delle olive raccolte da cui si ottiene un olio corposo (di densità media), di colore verde intenso, con un'acidità inferiore a 0,4% all'origine.

A gestire l'azienda e il frantoio ci sono i figli del fondatore, Tommaso e Giuseppe, coadiuvati dagli altri familiari, impegnati sia nella coltivazione dei terreni che nelle successive fasi produttive.

Gli oliveti sono distribuiti tra i comuni di Tiriolo e Catanzaro e la Cultivar prevalente è la Carolea.

oleificio torchia580C

A dimostrazione dell'elevato impegno verso la qualità, l'Oleificio Torchia si è distinto, negli ultimo anni, anche nei concorsi a livello mondiale.

Ne sono prova i tanti riconoscimenti nazionali ed internazionali, il già citato Ercole Olivario, Terraolivo, Presidio Slow Food, Evo Iooc e altri.

Oggi l'azienda commercializza un olio extravergine tradizionale, un olio biologico, l'olio di Calabria Igp e il monocultivar Carolea Presidio Slow Food.

oleificio torchia580E

Da sempre attenta alla salvaguardia dell'ambiente l'azienda dispone di un moderno impianto fotovoltaico con cui soddisfa il fabbisogno energetico dell'impianto di trasformazione.

Completa l'azienda, la fattoria didattica, dove hanno luogo diverse iniziative formative rivolte sia alle scuole che a turisti italiani e stranieri.

oleificio torchia580B

OLEIFICIO TORCHIA F. DI T. TORCHIA E F.LLI SAS
Piazza IV Novembre, 47  88056 - Tiriolo (Cz)
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.  
fax +39 0961991698
cell. +39 337989029
FB: Oleificio Torchia
Instagram: oleificiotorchia
Twitter: oleificiotorchia

 

L’olio calabrese di qualità conquista il prestigioso premio Ercole Olivario: l’Oleificio Torchia di Tiriolo, della provincia di Catanzaro, si è classificato al primo posto nella categoria fruttato medio.

 

L’Oleificio Torchia, fondato nel 1959 da Federico Torchia, si trova sui monti della Sila Piccola nel comune di Tiriolo a 690 metri sul livello del mare e si estende su una superficie olivetata di circa 200 ettari.

Qui è facile venir catturati dal fascino delle antiche viuzze che portano ai ruderi del castello Angioino soprastante l’intero borgo, incastonato tra la montagna e il golfo di Squillace.

Dopo una inziale produzione con i metodi tradizionali che non garantivano una qualità ottimale il fondatore ha scelto di adottare un moderno impianto di estrazione meccanizzato a freddo e dall’altra per la coltivazione dei terreni, ha introdotto tecniche agronomiche moderne ponendo sempre prioritaria attenzione al rispetto dell’equilibrio tra piante, terreni ed uomo.

Dall’anno di nascita dell’oleificio, ad oggi, molto è cambiato ma invariato è rimasto l’obiettivo principale dell’azienda: realizzare un prodotto eccellente che riesca a soddisfare le sempre più esigenti richieste dei consumatori.

 

Oggi l’oleificio è una grossa realtà imprenditoriale all’avanguardia, capace di controllare tutta la filiera olivicolo-olearia.

 

L’impiego di un frantoio tecnologicamente avanzato consente un’immediata molitura delle olive raccolte da cui si ottiene un olio corposo (di densità media), di colore verde intenso, con un’acidità inferiore a 0,4% all’origine.

 

A gestire l’azienda e il frantoio ci sono i figli del fondatore, Tommaso e Giuseppe, coadiuvati dagli altri familiari, impegnati sia nella coltivazione dei terreni che nelle successive fasi produttive.

 

Gli oliveti sono distribuiti tra i comuni di Tiriolo e Catanzaro e la Cultivar prevalente è la Carolea.

 

A dimostrazione dell’elevato impegno verso la qualità, l’Oleificio Torchia si è distinto, negli ultimo anni, anche nei concorsi a livello mondiale.

 

Ne sono prova i tanti riconoscimenti nazionali ed internazionali, il già citato Ercole Olivario, Terraolivo, Presidio Slow Food, Evo Iooc e altri.

 

Oggi l'azienda commercializza un olio extravergine tradizionale, un olio biologico, l’olio di Calabria Igp e il monocultivar Carolea Presidio Slow Food.

 

Da sempre attenta alla salvaguardia dell’ambiente l’azienda dispone di un moderno impianto fotovoltaico con cui soddisfa il fabbisogno energetico dell’impianto di trasformazione.

 

Completa l’azienda, la fattoria didattica, dove hanno luogo diverse iniziative formative rivolte sia alle scuole che a turisti italiani e stranieri.

Share
comments

Cibo