SENIGALLIA, LUNEDÌ 21 GIUGNO OSPITERÀ LA SECONDA EDIZIONE DEL CICLO DI INCONTRI DEDICATI ALLA GELATERIA D'AUTORE
Riceviamo da Magenta Bureau e volentieri pubblichiamo.
Lunedì 21 giugno, Senigallia ospiterà la seconda edizione del ciclo di incontri dedicato alla gelateria d'autore. Tra i relatori il maestro gelatiere Paolo Brunelli e gli chef Moreno Cedroni e Mauro Uliassi alfieri del gusto della località marchigiana che conferma la sua vocazione di "città gastronomica"
Fra i cibi più amati, sempre più il gelato si sta affermando anche come "oggetto gastronomico", al centro di sperimentazioni e ricerca da parte di grandi artigiani, chef, pasticcieri e maestri del bere miscelato. È una tendenza sempre più diffusa che sarà oggetto di dibattito e confronto in occasione della seconda edizione di IDENTITÀ DI GELATO, appuntamento dedicato alla gelateria d'autore e spin-off estivo del congresso internazionale Identità Golose. La giornata di studio e approfondimento è ancora una volta organizzata in collaborazione con la città di Senigallia celebre per i suoi 13 chilometri di "spiaggia di velluto" e sempre più "città della gastronomia" grazie a una concentrazione unica di stelle e maestri del gusto e dell'ospitalità.
Una località che, come sottolinea orgogliosamente il Sindaco Massimo Olivetti, ha deciso di aggiungere al suo già ricco carnet di proposte “un appuntamento di qualità che consente di mettere a confronto i migliori interpreti del gelato sperimentando nuove tecniche e contaminazioni che valorizzano una golosità tipicamente italiana". Stile, visione e tecniche a confronto: l’autorevolezza dei protagonisti di IDENTITÀ DI GELATO promette una giornata di condivisione a tutto tondo con incursioni nel mondo della cucina e della pasticceria, della gelateria e della mixology d’autore:
10.00 Moreno Cedroni, La Madonnina del Pescatore, Anikò (Senigallia) e Clandestino Susci Bar (Portonovo)
10.50 Mauro Uliassi, Uliassi (Senigallia)
11.40 Paolo Brunelli, Gelateria Cioccolateria Paolo Brunelli e Paolo Brunelli Combo (Senigallia)
14.00 Maurizio Bernardini, Gelateria Galliera 49 (Bologna) e Ciò Gelato (Riccione)
14.50 Andrea Tortora, AT Pâtissier (Volta Mantovana)
15.40 Nicola Di Lena, Seta del Mandarin Oriental Milan (Milano)
16.30 Maurizio Poloni, Gruppo Artico Gelaterie (Milano)
17.20 Mattia Pastori, NONSOLOCOCKTAILS (Milano)
L’appuntamento sarà ancora una volta ospitato negli spazi della storica Rotonda a Mare e sarà trasmesso in diretta streaming sul sito www.identitagolose.it. L’iniziativa sarà anche l’occasione per presentare, in anteprima, il nuovo libro I’M NOT A GELATO di Paolo Brunelli, scritto da Paolo Marchi, edito da Maretti Editore, con le immagini di Lido Vannucchi. IDENTITÀ DI GELATO è organizzato da MAGENTAbureau in collaborazione con Motorpower Company / Principessa una delle aziende più significative nella produzione di soluzioni per l’automazione che si è accostata al mondo del gelato e della gastronomia con l’idea di rivoluzionarli guardando al mondo del gelato con gli stessi occhi con cui i grandi chef hanno saputo osservare la cucina, proiettandola nel futuro. Partner dell’iniziativa il Consorzio dell’Asti e del Moscato d’Asti DOGC, Orion e Agrimontana oltre a Valrhona, Acqua Panna e S.Pellegrino, Bibite Sanpellegrino, Goeldlin, P&B Line Hoshizaki, CHS Group e Caraiba.
Riceviamo da Magenta Bureau e volentieri pubblichiamo.