9 IDEE PER FAR GUSTARE GLI SPINACI AI BAMBINI
Le mamme lo sanno bene, il fatto che ai bambini non piacciono gli spinaci non è una diceria. La maggior parte dei piccoli, infatti, non ama molto mangiare le verdure e neppure cercare di renderlo un gioco a volte basta a convincerli. Una soluzione per far sì che il bambino includa alcune verdure fondamentali nella sua alimentazione esiste: provare qualcosa di nuovo, come cucinare la torta salata con ricotta e spinaci o altre sfiziose ricette che contengano verdure, ma che siano saporite al punto giusto.
Di seguito riportiamo qualche idea da cui prendere ispirazione per delle ricette gustose e un approfondimento sugli spinaci.
Idee golose
Gli spinaci sono alla base di molte ricette italiane e sono molti i primi piatti che contengono gli spinaci tra gli ingredienti principali. Consigliamo primi piatti ricchi di ingredienti che aiuteranno il bambino a scoprire e apprezzare nuovi sapori. Ecco qualche esempio: i ravioli ripieni di ricotta e spinaci e conditi con burro e salvia, magari da preparare insieme coinvolgendo i bambini in un'attività divertente;
Un semplicissimo risotto agli spinaci arricchito da qualche formaggio dal gusto gustoso e filante, che possa conquistare l'attenzione e il palato dei più piccoli, o una lasagna di ricotta e spinaci con crema di besciamella fatta in casa, sicuramente squisita.
Un'idea che potrebbe incuriosire molto i bambini consiste nel preparare la sfoglia della pasta con gli spinaci, il colore verde, insolito per un impasto, stuzzicherà la fantasia dei bambini. Anche la vellutata verde potrebbe essere particolarmente apprezzata dai più piccoli per via della sua consistenza cremosa e dell'accostamento col sapore dei crostini, con cui va gustata.
La nostra proposta per un secondo piatto a prova di bambino è lo sformato di spinaci con provola filante, divertente e ricca di sapore. Un'idea golosa ideale per chi ha voglia di sperimentare una cucina differente da quella italiana è la spanakopita, un rustico tipico della cucina greca.
Un'altra opzione per avvicinare i bambini agli spinaci potrebbe essere quella di preparare, in occasione del loro compleanno, degli sfiziosi spinaci rolls, sicuramente di successo, o delle sfiziose e uniche crêpes verdi con salsa allo yogurt.
Proprietà e benefici degli spinaci
Ti abbiamo fornito qualche spunto che possa facilitarti l'inserimento degli spinaci nell'alimentazione del tuo bambino, ma perché assumere questa verdura è così importante? Vediamo insieme le proprietà e i benefici che la contraddistinguono. Sfatiamo subito il mito che il personaggio di Braccio di ferro ha contribuito a diffondere, gli spinaci non sono così tanto ricchi di ferro come si crede. Questa verdura vanta, però, altre fondamentali proprietà. Gli spinaci aiutano la salute degli occhi; contribuiscono a ridurre lo stress ossidativo e possono aiutare a tenere sotto controllo la pressione del sangue.
Sono ricchi di acqua, fibre e proteine, sono caratterizzati da un basso apporto calorico e fondamentale è il loro contenuto di vitamine (vitamina C e folati) e di minerali (potassio, calcio, ferro).
Consumo
Gli spinaci, così come tutti gli alimenti, devono essere assunti con una certa frequenza e in determinate quantità, senza strafare. Una giusta porzione di spinaci corrisponde a circa 200 grammi. Gli esperti consigliano di consumare fino a 3 porzioni al giorno di verdura, questo significa che gli spinaci possono essere mangiati anche ogni giorno ma preferibilmente abbinandoli ad altre verdure.