5 IDEE PER LA COLAZIONE DEI BAMBINI
La colazione è il pasto più importante della giornata ed è l'ideale per partire al meglio, soprattutto per i bambini che hanno bisogno di reintegrare le energie dopo il riposo e quindi dopo un digiuno di molte ore. La colazione è quindi fondamentale e dovrebbe essere ben bilanciata in base alle preferenze e alle esigenze del bambino, oltre ad essere un momento importante per stare insieme in famiglia.
Al contrario saltare la colazione e il suo carico di sostanze nutritive potrebbe favorire la distrazione a scuola, una scarsa concentrazione e una maggiore fame durante la mattinata e all'ora di pranzo, con conseguente tendenza a mangiare fuori orario o più in fretta.
Se non sapete cosa preparare per colazione ai vostri bambini, potreste prendere spunto dalle merende preferite dei vostri piccoli per preparare qualcosa di sfizioso. Perché non iniziare dai grandi classici dei dolci, come ad esempio un soffice plumcake ideale per la colazione o puntare su sapori sani e genuini, dalle preparazioni semplici. Ecco quindi 5 idee per la colazione perfetta dei vostri bambini.
1. Croissant e succo di frutta homemade
I croissant comprendono prodotti contenenti grassi vegetali idrogenati e dolci a base di burro, ma se fatti in casa e accompagnati con un ottimo succo di frutta, costituiranno una colazione equilibrata e sfiziosa. Per quanto riguarda i succhi di frutta, sono da preferire quelli appena spremuti, che contengono molte vitamine e minerali. Tuttavia, se i bambini preferiscono quelli confezionati, è sempre importante scegliere prodotti con un elevato contenuto di frutta.
2. Un classico: pane e marmellata
Un classico della colazione sana ed equilibrata è una fetta di pane e marmellata, che contiene la giusta quantità di carboidrati e vitamine ed è perfetta se servita con succo d'arancia appena spremuto o latte. Per quanto riguarda la marmellata, optate per composte di frutta senza zuccheri aggiunti, preferibilmente biologiche.
3. A tutta fantasia!
Perché non conquistare i bambini con scarso appetito con una colazione divertente a base di toast, pancakes, uova e frutta colorata? Si potranno preparare spiedini di frutta colorati che piaceranno anche ai più indecisi. Per renderla ancora più gustosa, sarà possibile coprirla con dello sciroppo d'acero, oppure si potrebbe aggiungerla in pezzi a dello yogurt, per una colazione tutta da gustare!
4. La colazione che piace alle mamme: latte e cereali
Latte e cereali è una colazione tipica e veloce da preparare, molto apprezzata dai bambini e che piace anche alle mamme. Per prima cosa lasciate che il bimbo scelga il suo tipo di cereali preferito. Tuttavia, se contenessero molto zucchero o cacao, potrete ridurne la quantità mescolandoli con dell'avena, per un sano apporto di preziose fibre e di sostanze che favoriscono la crescita.
5. La colazione dei campioni: le uova
Anche per la colazione dei più piccoli si possono provare alternative salate. Le uova sono un'ottima fonte di proteine, ideali da abbinare a una o due fette di pane o a un succo di frutta, per un pasto equilibrato e una fantastica ricarica di energia.