Le Stelle sul Lago d'Orta 2014
Torna anche quest'anno sul lago d'Orta la solidarietà che incrocia le prelibatezze di sette chef stellati, una "brigata" inedita e di assoluto prestigio che il 20 ottobre si ritroverà all'hotel Approdo di Pettenasco (NO) per dare vita alla nona edizione de "Le Stelle sul Lago d'Orta 2014".
Un format collaudato, ma che sa rinnovarsi ogni anno con nuove iniziative e idee come il premio "Alessi" alla carriera che va ad Aimo e Nadia Moroni che hanno tracciato, nel loro ristorante di Milano, decenni di belle pagine d'una "cucina italiana" che ha fatto storia.
Novità assoluta anche per il premio agli chef "American Academy Awards", che verrà consegnato direttamente dal presidente dell'Associazione Star Diamond Joseph Cinque, e da Karen Lynn Dixon, che giungeranno sul Lago d'Orta direttamente dagli USA.
Ci sarà poi il debutto di Massimiliano Celeste de Il Portale di Verbania-Pallanza, che nel 2014 ha conquistato la sua prima stella della Guida Michelin.
Celeste, Aimo e Nadia, il pugliese Fabio Pisani e il valtellinese Alessandro Negrini, quest'anno "chef-ospiti" dell'evento, cucineranno insieme agli chef veterani della manifestazione, Antonino Cannavacciuolo di Villa Crespi - Or ta San Giulio; Marco Sacco del Piccolo Lago - Verbania; Paolo Gatta del Pascia - Invorio; Marta Grassi del Tantris - Novara.
Altra idea inedita degli organizzatori è rappresentata dalla nuova veste dell'aperitivo: ogni chef presenterà a suo piacimento un creativo finger food! Sarà presente con un proprio spazio anche La Casera di Eros Buratti e non mancherà, come tradizione, l'abbinamento di "ostriche della Breatagna e champagne".
Sulle tavole verranno presentate le nuove bottiglie di acqua minerale di Bognanco realizzate in collaborazione con la Alessi.
L'atteso Gran Galà benefico si svolgerà nel salone affacciato sul lago d'Orta dell'Hotel Approdo e come nelle scorse edizioni, i piatti realizzati insieme dagli chef saranno presentati dal giornalista enograstronomico Alberto Paolo Schieppati e da Marianna Morandi di Vco Azzurra TV.
I proventi della serata, organizzata dal "Comitato Onlus Le Stelle Sul Lago d'Orta" in collaborazione con il Comitato Club Novaresi, saranno devoluti alla Comunità di Sant'Egidio di Novara.
Lo scorso anno il corale impegno degli chef, degli sponsor degli organizzatori e il pubblico ha permesso di consegnare alla Comunità una somma di denaro impor tante.
Rosita Dorigo