Presentato a Milano il progetto artistico "Ponte tra Continenti"

artequantica

L'associazione Arte Quantica ha presentato alla Triennale di Milano il progetto artistico Ponte tra Continenti, nell'ambito dei temi di Expo Milano 2015 e del progetto di cooperazione Bits of Future: Food for All.

Un compito a cui adempiere non solo attraverso dibattiti che stimolino una maggiore consapevolezza, ma anche con un'azione concreta in favore dello sviluppo sostenibile.

Ponte tra Continenti mira a creare uno spazio comune di interazione tra artisti italiani e artisti africani, attraverso la realizzazione di grandi composizioni pittoriche a più mani.

È un'idea che ha alla base la volontà di condividere le ricchezze custodite in ogni cultura attraverso lo scambio e il dialogo; un'opportunità d'incontro che, nella specificità dei singoli linguaggi artistici e delle diverse tradizioni, ricerca quei valori profondi e comuni che sono fonte di ogni esperienza creativa.

L'iniziativa si inserisce nell'ambito della promozione e del sostegno a Bits of Future: Food for All, un progetto di cooperazione internazionale ideato dall'Associazione Scienza per Amore destinato ai Paesi in Via di Sviluppo, e prioritariamente al Continente Africano.

Un progetto che intende favorire il processo di trasformazione economica e migliorare i mezzi di produzione dei
Paesi interessati rendendo disponibile, a titolo gratuito, un innovativo sistema di trattamento delle biomasse agroindustriali di scarto denominato Hyst.

Ospite d'onore dell'evento Tumusiime Rhoda Peace, Commissioner della DREA (Dipartimento dell'Economia Rurale e dell'Agricoltura) dell'Unione Africana.

Nel corso del meeting è stato ufficializzato il Memorandum d'Intesa tra l'Unione Africana e l'Associazione Scienza per Amore per la diffusione di Bits of Future in Africa.

Share
comments

Moda