A Roma Abiti che danzano per solidarietà
Al Teatro Quirino di Roma sono andati in scena ieri sera 'Abiti che danzano'. Questo il titolo e il tema dell'evento organizzato dal Rotary Club di Roma Cassia.
Per una sera creazioni immaginifiche di haute couture di maison prestigiose come Gattinoni ma anche di talenti creativi della scena fashion nazionale come Italo Marseglia e Tiziano Guardini hanno animato insieme ai ballerini de 'Il Balletto di Roma' il palcoscenico del Teatro Quirino-Vittorio Gassman, uno dei palcoscenici che hanno ospitato i più grandi artisti della tradizione italiana di prosa.
La manifestazione fa parte del progetto 'Heart&Fashion', una iniziativa ideata e organizzata da Simona Travaglini, responsabile della commissione Eventi del Rotary Club Roma Cassia, presieduto da Lucia Viscio che così descrive le motivazioni di queste scelte: "Tutto nasce dall'idea che la moda e la danza costruiscono un ponte per promuovere progetti legati alla solidarietà, sostenuti dalla generosità dei protagonisti della vita sociale e culturale del nostro Paese."
Il galà ha uno scopo benefico: i proventi della serata vengono devoluti alla Rotary Foundation per finanziarne i suoi progetti.
Sul palco, quindi, si sono alternati, per l'alta moda, la Maison Gattinoni, una delle punte di diamante della couture made in Italy, con dieci abiti dell'ultima collezione, accanto a due giovani leve della moda tricolore: Italo Marseglia e Tiziano Guardini.
Il primo, diplomatosi allo IED di Roma con esperienze nell'atelier di Fausto Sarli, è apprezzato per la maestria con cui combina attualità, eco-sostenibilità e originalità, il tutto tradotto in pezzi unici dal grande contenuto creativo in cui natura e moda convivono armoniosamente.
L'altro stilista, Guardini, con il pallino per la filosofia e la matematica, sa coniugare l'essenziale schematicità dei numeri e delle forme con la creatività e il gusto tutto italiano per i materiali più pregiati.
Alle presentazioni di moda si sono susseguite performance di danza in cui si sono esibiti i ballerini del corpo di ballo 'Il Balletto di Roma' fondato sul sodalizio fra i direttori artistici Paola Jorio e Walter Zappolini, componendo cinque quadri di grande suggestione impreziosite dalle musiche di Vivaldi, Mozart e Satie e dalle coreografie fra gli altri di Paolo Mangiola e Milena Zullo.
Lo spettacolo è stato presentato da Valeria Oppenheimer con la regia di Rossella Ronti e le voci narranti di Roberto Posse e Alma Manera.
Enrico Maria Albamonte