Nasce Aux Villes Du Monde, il club che rende i clienti felici e contenti
Aux Villes Du Monde è il brand internazionale che riunisce in un unico club i luxury department store più iconici del mondo, con l'obiettivo di promuove i territori che li ospitano. Non più solo grandi magazzini, ma luoghi d'incontro grazie ai quali vivere appieno la città.
Protagonisti dell'iniziativa le insegne in orbita alla società thailandese Central Group, tra cui gli store la Rinascente di Milano Duomo e di Roma in via del Tritone (in apertura il 12 ottobre), Central Childlom e Central Embassy a Bangkok, KaDeWe a Berlino, Oberpollinger a Monaco, Alsterhaus ad Amburgo e Illum a Copenhagen, oltre a al department store viennese Goldenes Quartier.
Il progetto mescola lifestyle, servizi esclusivi e shopping on demand. Attraverso l'app dedicata, infatti, i clienti potranno prenotare un appuntamento in negozio con un concierge (sono disponibili solo 6 slot al giorno) a cui rivolgersi per consigli sui luoghi da visitare in città, eventi e tour personalizzati.
A suggerire location e attività sarà anche il lifestyle magazine digitale Aux Villes Du Monde, sviluppato nell'headquarter di Condé Nast Italia, con una newsletter bisettimanale aggiornata su tutte le novità del momento.
A integrare il progetto, inoltre, sarà anche il nuovo servizio di On demand sales, il cui test per la Rinascente di Milano è partito a luglio.
Attraverso Whatsapp (ma è allo studio lo sbarco anche su altre piattaforme) il cliente avrà la possibilità di interfacciarsi a un personal shopper, inviando immagini o chiedendo informazioni, fino all'acquisito finale con il metodo di pagamento preferito.
"Non si tratta di un'e-commerce, ma di una nuova forma di vendita", ha spiegato Pierluigi Cocchini, CEO de la Rinascente.
"I risultati del primo test sono molto incoraggianti. Abbiamo una redemption del 15% tra la richiesta di informazione iniziale e l'acquisto finale, che riguardano soprattutto gli accessori donna e in particolare le borse".
"Si tratta di un servizio dalle grandi potenzialità anche in Italia (l'80% degli utenti proviene dalla Penisola, ndr), perché offre la possibilità a un cliente dei nostri 10 store di accedere all'assortimento di Milano Duomo".