Brunello Cucinelli: moda e Umanesimo
Fra gli astri del firmamento del fashion system tricolore emersi dagli anni Novanta a oggi, Brunello Cucinelli è una delle punte di diamante più prestigiose e anomale.
Questo garbato, colto e poliedrico stilista-imprenditore umbro, classe 1956, ingegnere mancato, amante del cachemire e della storia della filosofia.
Vive e lavora nel borgo di Solomeo, da lui ristrutturato e portato a nuova vita con un teatro annesso nel 1985, secondo le regole della sua concezione umanistica applicata alla professione di fashion designer e business man, ma anche alla vita e alle relazioni interpersonali.
Cucinelli, insignito dall'Università degli Studi di Perugia della laurea honoris causa in Filosofia ed Etica nei rapporti umani, è attualmente seduto sul trono di una florida azienda quotata a Piazza Affari.
Una realtà imprenditoriale dalla missione sociale basata sulla qualità senza compromessi dei suoi filati impalpabili declinati in colori neutri, ma soprattutto sull'etica del lavoro.
Tutto è cominciato dalla passione per il cachemire colorato che il giovane Brunello, proveniente da una famiglia dalla solida eticità e di umile estrazione rurale, coltiva fin dal 1978, esportando i suoi pullover in tutto il mondo, Giappone, Europa e Cina in testa, ma anche negli Stati Uniti dove costituisce una filiale nel 1986.
Il suo è un mondo popolato di donne e uomini cosmopoliti votati allo stile, al confort più lussuoso ed esclusivo - anche nel posizionamento sul mercato- e al "bello e ben fatto" totalmente Made in Italy nel segno del casual chic.
L'identità della sua produzione di capi di maglieria e ready to wear si definisce nelle felpe di jersey sport couture, arricchite da inedite impunture matelassé, nelle brevi cappe di pelliccia o in piuma d'oca abbinate ai pantaloni da equitazione in nappa morbidissima e alle molli giacche da frac in tessuti fluidi.
Ma anche nelle rifiniture gioiello di micro catenelle d'argento da lui ribattezzate "monile", nelle borsette più civettuole, negli anfibi orlati di piume e nelle espadrillas di pitone color Indigo.
I più grandi department stores del sistema della moda internazionale, soprattutto quelli d'oltreoceano, apprezzano ampiamente la ricerca e la semplicità dei suoi capi e accessori.
Il cachemire è un motivo conduttore, anche nel menswear costruito su un look dal sapore country-chic, calato in una dimensione urbana e funzionale e arricchito da un servizio su misura.
Nonostante la sua vocazione internazionale l'azienda mantiene la sua dimensione familiare: Cucinelli è oggi coadiuvato in azienda dalla moglie e dai figli accomunati dalla stessa visione etica e strategica, ma anche dagli stessi valori.
Brunello Cucinelli Spa
Via Dell'Industria, 5
Frazione Solomeo - Corciano (PG)
Tel. 075.697071
www.brunellocucinelli.com/it