Do you know? di Stefano Guidani
"Gli abissi della povertà e le vette della generosità. La facilità del male e il pragmatismo del bene. La forza dell'esempio, dell'umiltà, della gioia".
Potrebbe essere sintetizzato in queste parole di Eugenio Alberti Schatz - come scrive nella prefazione - il messaggio del libro Do you Know? di Stefano Guindani, edito da Skira.
Il libro è stato pensato per il sessantesimo anniversario di NPH (Nuestros Pequeños Hermanos, "i nostri piccoli fratelli e sorelle") organizzazione umanitaria internazionale fondata nel 1954 e rappresentata in Italia dalla Fondazione Francesca Rava.
Il volume raccoglie gli straordinari scatti che Stefano Guindani ha realizzato nei nove Paesi dell'America Latina dove si trovano le Case orfanotrofio NPH – Messico, El Salvador, Honduras, Haiti, Nicaragua, Repubblica Dominicana, Guatemala, Bolivia, Perù - accompagnati da altrettante storie, raccontate in prima persona da alcuni pequeños ed ex-pequeños protagonisti.
"In un'epoca dove le immagini hanno più forza delle parole, ho voluto raccontare, senza troppi filtri, la mia esperienza emotiva nel passaggio tra dolore e speranza, per aprire un dialogo con il lettore e offrirgli un momento di riflessione", spiega Guindani.
"Un susseguirsi di frammenti di gioia, umiltà, miseria e dignità per raccontare la vita che scorre quotidianamente nelle case di accoglienza ma non solo".
I ritratti di giovani, anziani, donne e uomini segnati dal tempo e dalle difficoltà della vita, i loro villaggi, i loro rifugi essenziali, i loro luoghi di ritrovo, i loro riti, diventano l'ossatura del reportage geografico e morale che Stefano Guindani ha realizzato, nato dalla sensibilità del fotografo e dall'intenso lavoro umanitario della Fondazione Francesca Rava – NPH Italia Onlus.
A fare da sfondo l'America Latina, una delle tante porzioni di mondo che con la sua cultura millenaria ed i suoi paesaggi unici non può che affascinare, pur lottando quotidianamente per il proprio futuro.
"Raccontare, far sapere, far sentire, incuriosire, mostrare senza troppi filtri le cose brutte e quelle belle, il dolore e insieme la speranza. Questo l'intento, ed ecco perché il titolo del libro è una domanda: Do you Know?", aggiunge Stefano Guindani.
Non a caso l'obiettivo del volume è far leva sulle immagini per alimentare nel pubblico la consapevolezza che investire sui giovani è fondamentale per il nostro domani, così come l'impegno personale di tutti, a livello individuale e collettivo, per raggiungere questo importante scopo.