I percorsi del design
Le ultime creazioni dell'architettura, tra costruzioni ecosostenibili, arredi in pietra lavica e accessori per parchi e giardini vanno in scena a Ercolano, città dal volto millenario che per il secondo anno consecutivo sostituisce e anticipa Milano nel ruolo di protagonista dell'innovazione tecnologica.
Villa Campolieto, splendido esempio di architettura del settecento, epoca nella quale Napoli era riconosciuta capitale culturale europea, ospita dall'1 e il 2 dicembre 2012 l'evento "I percorsi del design" promosso da 'Media Azione', editore della rivista on line habitage.it specializzata nel settore casa.
Un appuntamento che rappresenta un'occasione di confronto per professionisti e utenti, appassionati del design e aziende private. Quasi un paradosso la scelta del luogo; dove la furia distruttiva del Vesuvio ha pietrificato il tempo il futuro annuncia se stesso e presenta le novità che invaderanno le nostre abitudini, come si intuisce dalle parole di Loredana De Luca, fondatrice di habitage.it: "L'evento è stato chiamato non a caso 'I Percorsi del Design' perché per noi il design è il 'fil rouge', il percorso tra tanti aspetti della vita quotidiana. Un percorso tra oggetti che abbelliscono e semplificano la nostra vita. In questa seconda edizione saranno esposti e messi in risalto innovazioni tecnologiche, come la nuovissima stampante in 3D e il nuovo prototipo di umanoide, ma anche oggetti e arredi di grande design". Dunque l'attesa e tutta per loro. Stiamo parlando del robot umanoide (disponibile in dimensioni grandi e piccole) prodotto da un gruppo di consulenti informatici di Roma, in grado di rasare l'erba in giardino, pulire pavimenti e piscine, aspirare polvere negli angoli più reconditi, e della nuova stampante in 3D, proveniente dagli Usa, in grado di riprodurre modelli molto simili all'originale tra cui anche opere d'arte in creta e ceramica; in occasione della mostra sarà svolta una prova pratica dagli organizzatori.
Ercolano con un pizzico di vanità ospita per il secondo anno questo evento glamour, come lo definisce Loredana De Luca, dove si possono ammirare oggetti che hanno fatto la storia e che festeggiano il loro decennale come la Louis Ghost Kartell. Molte anche le iniziative parallele come i laboratori che coinvolgono la scuola e il concorso per giovani designer; una due giorni che coinvolge tante case produttrici e i marchi di prestigio come Marazzi e B&O. In programma anche il 'Primo concorso di idee per giovani designers' legato alle categorie arredare, progettare, domotica, fitness a casa, energie alternative e giardinaggio, al quale hanno partecipato studenti universitari, italiani e stranieri, iscritti alle facoltà di Architettura e di Ingegneria e dell'Accademia di Belle Arti o giovani laureati (massimo trentenni) con particolare interesse per il design.
di Carmine Maione