Gran Festa del Pane di Altomonte

altomonte-pane

Si è svolta ad Altomonte, in provincia di Cosenza, l'ottava edizione della "Gran Festa del Pane", dedicata quest'anno al tema "pane, olio, vino e ... dieta mediterranea".

L'Agenzia Nazionale per le nuove tecnologie ha patrocinato l'evento per ribadire il proprio impegno nella valorizzazione e promozione della qualità e sicurezza delle produzioni agroalimentari tipiche del made in Italy.

L'Enea è da sempre impegnata nella ricerca e nell'innovazione nel settore delle biotecnologie e del sistema agroalimentare e ambientale, mettendo a disposizione del sistema Paese risultati significativi in termini scientifici ed economici.

In particolare, oltre alla ricerca avanzata nelle aree di competenza scientifica sui sistemi agroalimentari, l'ENEA pone la sua attenzione al rapporto con il territorio per raccogliere le attuali sfide sociali, legate alla sostenibilità ambientale ed energetica delle produzioni e alla loro valorizzazione.

Fondamentale è la collaborazione con le imprese del settore agro-alimentare che si realizza attraverso iniziative e progetti mirati al trasferimento tecnologico e allo sviluppo dell'innovazione, per promuovere il modello alimentare italiano, ispirandosi ai criteri e ai principi della dieta mediterranea.

Tutto ciò al fine di rispondere alla domanda di innovazione delle imprese, volano della crescita, e delle amministrazioni locali, che rappresentano i territori sui quali si realizzano le attività produttive, per il loro sviluppo economico sostenibile.

In vista di Expo 2015, evento in cui l'Enea sarà impegnata in numerose iniziative legate alla promozione delle eccellenze agroalimentari italiane, l'agricoltura e il cibo dovranno tornare al centro dell'agenda politica mondiale, al fine di aumentare la quantità e la qualità delle produzioni, nel rispetto dell'ambiente.

Il consumo consapevole del cibo, infatti, potrà orientare la produzione verso sistemi sempre più sostenibili, in grado di garantire alle prossime generazioni un futuro migliore.

Share
comments

Cibo