In Molise arriva Girolio

olive580bis

Torna il Girolio d'Italia del Ventennale e continua la marcia di avvicinamento ad Expo 2015 dove l'olio extravergine di oliva sarà grande protagonista.

Il tour organizzato dall'Associazione Nazionale Città dell'Olio fa tappa in terra molisana a Venafro, in provincia di Isernia, giovedì 29 e venerdì 30 maggio. Si aprirà con un convegno a Castello Pandone sui vent'anni dell'Anco con proiezione del video istituzionale.

Venerdì 30 maggio sarà invece la giornata del Percorso dell'Olio all'Anfiteatro Romano del Verlasce e del convegno, sempre a Castello Pandone, su "L'olio di Venafro: dai latini ad oggi" in collaborazione con Unimol  e Parco dell'Olivo, a cui interverranno personalità del mondo accademico e scientifico.

Alle 12 una tavola rotonda organizzata da Anco presso la Dimora del Prete su "La valorizzazione e la promozione dell'olio extravergine d'oliva", con Pasquale Di Lena, il presidente del Parco Regionale dell'Ulivo Emilio Pesino e il fondatore del gruppo Flavour of Italy di Dublino Maurizio Mastrangelo.

Mentre nel pomeriggio il centro storico si animerà con la sfilata storica di epoca rinascimentale/barocca, lezioni sul gusto con corsi di assaggio e di conoscenza dell'Olio extravergine d'oliva a cura dell'Unioncamere del Molise, degustazioni e assaggi guidati delle produzioni tipiche delle Città dell'Olio del Molise.

Il passaggio di tappa della carovana verde si concluderà con un concerto musicale del gruppo "Il circolo vizioso della farfalla" e la presentazione del video sulle bellezze culturali e architettoniche e sulle tradizioni del territorio, curato e realizzato dalle scuole molisane e dall'Usr Molise.

Girolio 2014 in Molise avrà due testimonial d'eccezione, che si faranno ambasciatori della tradizione olivicola del territorio: il cabarettista e attore Maurizio Santilli e l'assistente allenatore della nazionale italiana di basket Andrea Capobianco.

Venafro è comunque protagonista per l'intera settimana, grazie all'evento Anci x Expo 2015, che porterà fino a domenica 1 giugno nella cittadina molisana una serie di iniziative su cibo, cultura e territorio con degustazioni, percorsi del gusto, attività seminariali, show cooking e visite guidate al Parco regionale dell'Olivo.

www.cittadellolio.it

Share
comments

Cibo