Tartufo Nero pregiato, a Roccafluvione Truffle & Co.

 Somma truflle co

Roccafluvione, un puntino piccolissimo del mondo situato nel Sud delle Marche, a una manciata di chilometri dal Monte Vettore e vicinissimo al mare nella provincia di Ascoli Piceno.

E chi avrebbe mai pensato che proprio lì ci fossero i maggiori produttori di quell'ascomicete noto comunemente come "Tartufo nero pregiato"?

I frutti del Nero o Melanosporum si sviluppano, nelle vallate di Roccafluvione, ma anche fino ad arrivare ai Monti della Laga e ai Sibillini, in terreni freschi e ben drenati, al limitare o all' interno di boschi misti di latifoglie a partire da 500 metri fino a 900 - 1000 metri di altitudine, preferendo un' esposizione fresca rivolta a Nord.

Qui una enorme produzione e di qui una importante commercializzazione a cui attinge, oltre che il mercato mondiale, anche quello italiano più blasonato e più conosciuto quale sedicente luogo di produzione di questo frutto.

truffle co

Nasce proprio per questo Truffle & Co., il Nero che accende la Passione, rassegna del Nero Pregiato che dal 2 al 6 gennaio prossimi conoscerà la sua seconda edizione. Un progetto ideato e concretizzato grazie alla forte azione della Cooperativa Consortile Elabora, in una delle più suggestive azioni di "Piceno Sense of Place", progetto finanziato dal GAL Piceno .

Il 'Sense of Place' che si avvicina al significato latino di "Genius Loci", è in ogni cultura, più visibile dove il legame con i luoghi, proprio come il Piceno, è ancora attivo o si conserva come cultura dell'appartenenza.

Un carattere di unicità e di particolarità che secondo i 'nuovi turismi' conviene esaltare, piuttosto che confondere, e che si traduce in un turismo che racconta un luogo.

Non più consumo di un territorio, ma consumo di passioni. Il territorio passa, così, da accezione di mera area geografica, a narrazione attoriale in forma di esperienze.

tartufi truffle co

Cinque giorni di immersione nel mondo e nei profumi del tartufo. Ma non solo; cooking show, ospiti d'eccezione, spettacoli, dibattiti e tanto altro.

Il noto conduttore Michele Mirabella e il giudice di Forum Nino Marazzita, gli chef Rubio della trasmissione Unti e Bisunti di DMax e Diego Bongiovanni della Prova del Cuoco, saranno i personaggi più attesi.

Una kermesse in linea con Expo 2015, all'insegna della alimentazione sana che comprenderà quindi momenti di confronto sul tema anche con il contributo del noto volto tv, il nutrizionista Mauro Mario Mariani.

Il principe però sarà sempre lui, Nero Pregiato: negli assaggi, nei laboratori, nelle esposizioni, nei piatti e nelle degustazioni che l'accoglienza di Roccafluvione renderà speciali in queste cinque giornate. 

Roccafluvione truffle co580

Da ultima, ma non per importanza, il 6 gennaio la seconda asta internazionale del Nero Pregiato, battuta da Nino Marazzita che riceverà contestualmente il Premio Nero Pregiato 2015.

I comuni del Gal Piceno coinvolti sono: Acquaviva Picena, Acquasanta Terme, Arquata del Tronto, Appignano del Tronto, Castorano, Carassai, Castignano, Comunanza, Cossignano, Cupra Marittima,  Force, Massiminiano, Montalto delle Marche, Montefiore dell'Aso, Montegallo,  Montemonaco, Montedinove, Monterubiano, Offida, Palmiano, Ripatransone, Roccafluvione, Rotella e Venarotta.

www.truflleandco.it 

Share
comments

Cibo