Aria di Friuli Venezia Giulia, territorio da gustare

aria  friuli venezia giulia Prodotti tipici Alessandro Castiglioni580

Aria di Friuli Venezia Giulia, appuntamento enogastronomico e culturale, si terrà dal 26 al 29 giugno 2015, e avrà in San Daniele del Friuli (UD) il suo centro, cui saranno collegati altri 12 comuni. 

Sarà un viaggio esperienziale alla scoperta dei luoghi di produzione del prosciutto di San Daniele, del patrimonio culturale e paesaggistico, delle tradizioni della regione Friuli Venezia Giulia. 

La manifestazione nasce da Aria di Festa, storica festa del prosciutto di San Daniele che si svolge da oltre trent'anni: una quattro giorni di sapori, musica, eventi e spettacoli per vivere la cittadina e il suo Prosciutto DOP. 

L'edizione 2015 di Aria di Friuli Venezia Giulia amplia i percorsi artistico-culturali, mescolando il linguaggio della musica con quello della letteratura e dell'enogastronomia e creando un nuovo racconto del territorio regionale.

L'evento manterrà la stessa formula di successo di Aria di Festa, trasformando il centro storico cittadino in una grande sala di degustazione, con un'enoteca dei migliori vini regionali.

taglio prosciutto580

Saranno aperte ai visitatori le porte dei prosciuttifici per accompagnarli in visite guidate e poter entrare in contatto diretto con i luoghi dove avviene la produzione di questa eccellenza italiana, assaporandone le peculiarità con tutti i sensi.

In un anno cruciale come quello di Expo, Aria di Friuli Venezia Giulia acquista un respiro internazionale, capace di attrarre turismo anche dall'estero e di dialogare con diverse fasce di pubblico e diverse generazioni.

Un bacino sempre più vasto di pubblico potrà così apprezzare le potenzialità e le ricchezze di questa regione. Il concerto del celebre cantautore statunitense Bob Dylan, che si terrà a San Daniele del Friuli il 27 giugno come prima tappa del suo tour italiano, rappresenta bene lo spirito della festa.

Al cartellone si aggiungono anche: il 26 giugno Vinicio Capossela in concerto "Nel paese dei coppoloni still alive", evento musicale studiato appositamente per la manifestazione che si esibirà insieme con La Banda della Posta, Cicc' Bennett, i Cumversazionevoli e altri ospiti.

Domenica 28 giugno sarà la volta del concerto di Caparezza in "Museica Tour" (biglietti in vendita nel circuito Ticketone). Per il pubblico più giovane, venerdì 26 in piazza Duomo il concerto gratuito di Lodovica Comello, originaria di San Daniele, che interpreta Francesca in "Violetta", celebre serie tv di successo mondiale.

montasio dop580

Ci sarà anche la partecipazione di un ampio parterre di giornalisti e scrittori tra cui Saviano, Odifreddi, Crepet, Augias, Lerner, Baricco, Daverio, Manfredi, Corona, Ammaniti, esponenti di rilievo del mondo della cultura e dello spettacolo come Katia Ricciarelli e Stefano Accorsi.

A completare l'offerta culturale della manifestazione, sarà organizzata l'iniziativa "Lucifer – E quindi, uscimmo a riveder le stelle", installazione di 21 opere d'arte realizzate da creativi del territorio e distribuite in spazi aperti privati e pubblici come cortili, giardini, parchi, situati nel percorso che si snoda lungo il Colle di San Daniele (in mostra fino alla fine di settembre).

Dedicato a Dante Alighieri e al Dante Guarneriano, codice gelosamente custodito nella Biblioteca Guarneriana di San Daniele, il progetto "Lucifer – E quindi, uscimmo a riveder le stelle" prevede una proposta di realizzazione di un'opera da parte degli artisti coinvolti, a reinterpretazione dei XXXIV Canti dell'Inferno.

Aria di Friuli Venezia Giulia avrà come fulcro il comune di San Daniele del Friuli attorno al quale ruoteranno le attività di altri 12 comuni come Gemona del Friuli, Ragogna, Fagagna, Udine, Spilimbergo, Codroipo, San Giorgio della Richinvelda, Valvasone-Arzene, Maniago, Corno di Rosazzo, Cividale del Friuli e Aquileia (entrambe Patrimonio dell'Unesco).

aria  friuli venezia giulia collio

Nei quattro giorni di kermesse dell'edizione 2014, Aria di Festa ha registrato più di 150mila visitatori di cui 60mila provenienti da Austria e Germania (+10% le presenze rispetto al 2013).

Sono state tagliate oltre 2 milioni di fette di Prosciutto, rilevando un +20% dei consumi di San Daniele durante la manifestazione rispetto al 2013. Le visite guidate ai prosciuttifici sono state più di 8mila, ai corsi e alle degustazioni hanno partecipato oltre mille persone.

Share
comments

Cibo