Torna il Peperoncino Festival

Festival-Peperoncino-2013Principe dei prodotti tipici calabresi, il peperoncino è il protagonista assoluto di una grande kermesse che si svolge ogni anno a Diamante (CS), nel tempo diventata la città manifesto di questa specialità gastronomica. Il Peperoncino Festival si svolge dall’11 al 15 Settembre 2013 e sarà “un mix intelligente di gastronomia e cultura.

Previsti anche convegni, tavole rotonde, mostre, cinema, satira, cabaret, spettacoli di strada, musica e folclore. Tutto si svolge per strada e senza biglietto d’ingresso, “ispirato” al concetto di “piccante” che metaforicamente significa anche “trasgressivo”, “erotico”, “divertente” e “fuori dall’ordinario”.

Il peperoncino venne importato in Europa con la scoperta delle Americhe ed essendo un prodotto di origini sud-americane ha trovato nel clima calabrese l'ambiente ideale per la sua coltivazione. Il peperoncino è ormai presente in ogni tipo pietanza, accompagna i primi piatti, i contorni e lo si può trovare anche in ricette dolci e nelle applicazioni più evolute anche nei cocktail.

Nel suo uso più classico come condimento è preso fresco dalla pianta oppure viene tenuto sott'olio (il cosiddetto Olio Santo) così facendo l'olio acquisisce il sapore piccante del peperoncino ed è perfetto per condire qualsiasi pietanza.

Un altro prodotto classico a base di peperoncino è la 'nduja, una sorta di salame spalmabile fatto a base di carne di maiale e peperoncino piccante ideale su crostini di pane come aperitivo o come contorno.

Il Peperoncino è presente in una moltitudine di varietà che si differenziano per forma e colore oltre che per la piccantezza che varia dal dolce al super-piccante. Sono inoltre ormai note le sue proprietà di vasodilatatore, abbassa il colesterolo, è un ottimo anti-ossidante e ed è ricco di vitamine.

Diamante inoltre è la sede nazionale del'Accademia Italiana del Peperoncino, fondata Enzo Monaco ideatore del festival.

Share
comments

Cibo