Cilento in festa

parcoCilentoÈ il più classico degli appuntamenti escursionistici lungo una delle più spettacolari ferrovie italiane non più in uso: è il “trenotrekkingferroviario” sulla “Sicignano-Lagonegro”  realizzato, come sempre, dalla Sezione di Salerno del Club Alpino Italiano che fin dal 1995 organizza escursioni lungo questa tratta ferroviaria “temporaneamente chiusa all’esercizio” ormai dal lontano 1987.

 

Il programma di domenica 3 marzo - in occasione della Sesta Giornata Nazionale delle Ferrovie Dimenticate (www.ferroviedimenticate.it)  si preannuncia ricco e accattivante. L’appuntamento è alle ore 9,15 alla stazione ferroviaria di Salerno, da dove si partirà alle 9,42 alla volta di Sicignano degli Alburni lungo la linea per Potenza. A tutti gli escursionisti verranno serviti deliziosi dolci artigianali … e non solo.

Ai sostenitori dell’iniziativa si è affiancato anche quest’anno il Parco Nazionale del Cilento, Vallo di Diano e Alburni, che distribuirà proprie pubblicazioni a tutti i viaggiatori ed offrirà la bellissima T-Shirt del Parco ai primi 20 giovani under 20 che si saranno iscritti all’evento. Dalla stazione di Sicignano degli Alburni, a bordo di pullman gli escursionisti raggiungeranno in meno di mezz’ora la stazione ferroviaria di Petina, dove troveranno la calda accoglienza delle Amministrazioni locali – le Comunità Montane “Alburni” e “Tanagro - Alto e Medio Sele”, ed i Comuni di Petina, Auletta e Pertosa – che stanno collaborando per la migliore riuscita della manifestazione, ivi compresa la pulizia della sede ferroviaria.

Alle 11,45 partirà il favoloso trekking ferroviario di circa tre ore e mezzo lungo i 6,6 chilometri di strada ferrata dalla stazione di Petina al viadotto Lontrano che con trenta arcate in curva abbraccia l’omonima valle: sarà tutto un susseguirsi di emozioni, con passaggi in galleria e spettacolari ponti mozzafiato.

Pur non essendoci particolari difficoltà è d’obbligo la dotazione personale di idoneo abbigliamento da trekking in montagna e di una torcia a pile, mentre sono vivamente consigliati i bastoncini ed i guanti a protezione delle mani. Dalla Valle del Lontrano (che si percorrerà a piedi per circa un chilometro) con un servizio di bus navetta gli escursionisti giunti in treno da Salerno raggiungeranno Pertosa, dove potranno ampiamente ricaricarsi in trattoria con un ricco piatto di pasta e fagioli accompagnato da bruschetta e vino … a volontà!

A seguire grazie alla collaborazione della Fondazione MIdA è prevista una visita guidata alle stupende Grotte dell’Angelo, con il suggestivo ingresso in barcone e l’affascinante illuminazione a fibre ottiche. Alle 18,30 ripartenza in pullman dal Piazzale delle Grotte alla volta della Stazione di Sicignano degli Alburni, dove alle 19,14 si risalirà sul treno, proveniente da Potenza, per far ritorno a Salerno alle 20,11.

Share
comments

Territorio