BOLZANO, LA CITTA' CHE TI PORTA PER MANO
I punti salienti sono Le Cirque Christmas Gala, la BoClassic New Year's Eve Run, il Passion Gala e i Campionati italiani di freccette. Un anno volge al termine, ne inizia uno nuovo. È l'occasione per festeggiare e assistere a grandi eventi. A Bolzano queste le manifestazioni clou:
Gala di Natale Le Cirque
Le Cirque World's Top Performers è una selezione dei migliori artisti del Cirque du Soleil e del Nouveau Cirque: circo acrobatico e musicale, senza animali, di altissimo livello, con spettacoli questa volta ispirati dall'atmosfera fantastica di storie famose come "Alice nel Paese delle Meraviglie". Il maestro cerimoniere è Onofrio Colucci, direttore artistico dell'ensemble e beniamino della scena circense internazionale contemporanea. Sabato 28.12. alle ore 16 e alle 20.30, domenica 29.12. alle 16 e infine la vigilia di Capodanno, dalle 21.45, con conto alla rovescia, spumante e after show.
BOclassic New Year's Eve Run di Capodanno
La leggendaria gara internazionale di Capodanno, con la sua corsa popolare e quella dell'élite mondiale, è un momento clou dell'inverno di Bolzano e un'incoronazione dell'ultimo dell'anno: dal 1974 la gara di Capodanno prende il via nel centro storico di Bolzano il 31 dicembre. Tutte le categorie corrono sul percorso circolare BOclassic di 1.250 m, uno o due giri i giovani, quattro giri i partecipanti della corsa popolare, handbike e l'élite femminile, complessivamente otto giri l'élite maschile. "Miss you with the world elite" e "Run it out, the old year" sono gli slogan del grande evento.
Passion Gala
Acrobazie su ghiaccio, pattinaggio artistico, danza e intermezzi di spettacolo sono gli ingredienti della seconda edizione del Passion Gala, il 4 gennaio 2020 dalle ore 20.30 al Palaonda di Bolzano. Saranno presenti Javier Fernandez, due volte campione del mondo e otto volte campione europeo, Alina Zagitova, attuale campionessa del mondo e campionessa olimpica 2018, Kaori Sakamoto, campionessa dei Quattro Continenti, e la squadra italiana di pattinaggio artistico: Anna Cappellini, Luca Lanotte, Matteo Guarise, Nicole Della Monica e l'eroe locale Daniel Grassl. Sono disponibili anche biglietti di Meet and Greet per conoscere personalmente gli atleti.
Campionato Italiano di Freccette
Dal 10 al 12 gennaio 2020 il gran finale della stagione sportiva delle freccette 2019/20 si svolgerà presso Bolzano Fiera, con il campionato italiano a squadre. Circa 3.200 atleti e 460 squadre si sfideranno per aggiudicarsi il titolo di Campione Italiano nelle diverse categorie. Per la quindicesima volta Bolzano ospita l'evento. L'ex sport da bar è stato riconosciuto sette anni fa dalla CONI quale sport ufficiale.
Info: