Hotel Mion & Sanìo Restaurant, la vostra casa al mare
Numerose palme e siepi lo circondano creando una sensazione di intimità che invita al relax ed alla lettura. L'Hotel Mion & Sanìo Restaurant di Silvi Marina (TE) è immerso nel verde, vicino al mare, tra la terrazza fiorita e la spiaggia privata, dove si trova la piscina con idromassaggio, un piccolo angolo di paradiso dove è piacevole indugiare per rinfrescarsi nelle ore più calde della giornata.
L'albergo è un 4 stelle, con 60 camere doppie e 4 family-suite, che sorge direttamente sul mare e costituisce un piccolo mondo a sé, dove trovare pace e serenità in un ambiente raffinato e cordiale.
Molte delle camere hanno un accogliente balcone e venti di esse affacciano sul mare. Fra quest'ultime quelle del primo piano si distinguono per la magnifica terrazza privata di quasi 30 mq.
Le quattro family-suite, composte di un'ampia camera matrimoniale, una cameretta per i bambini dotata di un confortevole letto, hanno uno spazioso e moderno bagno con vasca.
Nella magica atmosfera della Terrazza Sanìo si trovano anche i tavoli del ristorante interno che offre una cucina genuina di altissimo livello, servizio impeccabile e cordiale in un contesto raffinato e familiare.
Un albergo di qualità frutto della professionalità di una famiglia che dall'800 si dedica all'ospitalità: la prima osteria con alloggio dei Mion risale al periodo del dominio austro-ungarico.
Il locale si trovava a Noventa Padovana, in frazione San Vito, San Vio in dialetto veneto. E proprio dalla sua storpiatura in Sanìo deriva il nomignolo con cui poi i Mion divennero famosi nel Padovano.
Gli anni '20 del secolo scorso segnano il trasferimento in Abruzzo della famiglia per ragioni di cuore e non solo: la giovane e bellissima Maria Mion si innamora durante la guerra di un ragazzo di Pescara, che guarda caso, fa albergatore e il ristoratore.
In Abruzzo i Mion sono particolarmente attivi: prendono la gestione di una serie di ristorantini e di stabilimenti balneari a Pescara: Il lido, La sirenetta, l'Esplanade, il ristorante del Plaza Moderno e il caffè del Teatro Pomponi e altri.
Dopo la seconda grande guerra, nella semi distrutta Francavilla, il primo albergo ad essere costruito è un Mion Hotel. Una struttura di lusso con un bagno ogni due camere, una vera rarità per quei tempi.
Conosciuti come grandi professionisti dell'ospitalità di qualità, i Mion, compiono negli anni Sessanta un ulteriore balzo in avanti: comprano la struttura grezza dell'Hotel Mion di Silvi (PE) che terminano di costruire in breve tempo per avviarlo al successo fin dal 1961.
Oggi fra gli eredi di questa grande tradizione di famiglia ci sono Roberto e Giannina Mion che guidano con abilità consumata l'Hotel Mion & Sanìo Restaurant, aperto più di 50 anni fa da papà Placido e mamma Antonietta insieme con gli zii Pina e Giorgio. Abbiamo incontrato Roberto Mion.
Perché venire in vacanza all'Hotel Mion?
Venire qui da noi è come stare casa propria al mare, soggiornare qui fa bene. Il nostro segreto sta nel gusto e nel piacere di ospitare le persone, una qualità innata anche perché svolgiamo questo lavoro da più di 150 anni.
I nostri ospiti arrivano in gran parte dall'estero, da fine maggio fino a settembre. Siamo molto apprezzati dagli svizzeri. Abbiamo una clientela fidelizzata tanto che siamo arrivati alla terza generazione di clienti che viene qui con i bambini.
Qual è il vostro rapporto con il territorio?
L'elemento qualificante del nostro lavoro è lo studio del territorio: sapere dove siamo e cosa accade intorno a noi è fondamentale perché creano quelle situazioni che possono attirare il soggiorno nel nostro hotel.
È necessaria la conoscenza del territorio per poter consigliare i nostri clienti e creare itinerari su misura per loro. È importante anche formazione continua sul cibo: da noi si mangia bene, gustoso e sano, perché abbiamo sentiamo responsabilità verso l'ospite. Il business è importante ma non è l'elemento motivante che sono invece il gusto e il piacere.
Noi offriamo cibo del luogo: dall'olio al vino, dalla carne al pesce, sono tutti di questa zona. Magari non ci sarà una grande varietà ma sono abruzzesi. Devo dire che le cantine della nostra regione producono un vino di alta qualità, ormai da qualche anno.
cp
Hotel Mion & Sanìo Restaurant
via Garibaldi, 22
64028 - Silvi Marina (TE)
Tel. +39-085-9350935
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.
www.mionhotel.com