Gialle&Co. Baked potatoes dal cuore italiano

gialle co. baked potatoes milano580

Ha aperto Gialle&Co. il primo ristorante a Milano che trasforma e reinterpreta in chiave italiana la tipica baked potato inglese.

Sarà in zona Moscova il ristorante meneghino interamente dedicato alla patata cotta al forno e declinata in quindici ricette signature e altre stagionali ideate dallo chef Andrea Vigna.

Tutto nasce dall'idea di cinque amici, durante un viaggio a Londra che arrivano in un pub dove la proprietaria acclama a gran voce che qui si possono trovare le migliori baked potatoes della città.

Ne ordinano diverse, dalla classica burro panna acida e bacon alla variante con pollo e salse, ma il tasting non è soddisfacente: pesantezza e gusto sciapo.

GIALLE CO MIXATELLA NATIVE580

Uno di loro decide quindi di sfidare la proprietaria a cucinare una baked potato all'italiana, in cambio di carpire i segreti della ricetta tradizionale.

Quella notte nasce la prima ricetta della baked potato di Gialle&Co., la Threecolore con stracciatella, soncino e pomodorini.

Le proposte
Dai 7 agli 11 euro le proposte di Gialle&Co hanno nomi divertenti e ironici, come il concept del locale: si dividono in Fishytariane , in Meatariane, in Veggytariane e Vegane. Dodici proposte classiche e altre tre stagionali che arricchiscono la scelta dei menu.

I signature dishes sono senza dubbio la Controstream (con salmone, crème fraîche allo zenzero, aneto e anacardi); la Mortacci yours (con guanciale croccante, salsa carbonara e pecorino); la Ratatoma (con ratatouille di verdure al forno, toma, origano fresco) per finire la Molto Well (Olio al basilico, crema melanzane, origano fresco e pomodorini confit).

GIALLE CO RAGNA ROCK580

Il design
L'interior design del locale si ispira a luoghi rurali e genuini, attraverso l'utilizzo di materiali grezzi, ma che trattati ed accostati nel giusto modo diventano raffinati e inusuali.

Un design elegante ma nude, il locale è caratterizzato dalla ricerca di pezzi vintage e dalla sperimentazione attraverso le contaminazioni di materiali antichi con altri ultramoderni.

Ma la vera innovazione è la costruzione di una serra all'interno del locale: cucina e bar sono racchiusi all'interno di un artistico collage di vecchie vetrate vintage recuperate in tutta Italia.

Lo scopo è trasmettere la sensazione di mangiare all'esterno pur essendo all'interno, in un gioco di dentro e fuori che trasporta in un mondo rurale, lontano dalla caotica Milano.

HERO NATIVE580

La serra si completa con la particolare vetrina, che con un sistema unico nel suo genere studiato nei minimi dettagli permette al locale di aprirsi completamente alla città nelle giornate di bel tempo e diventando contemporaneamente nuovi posti a sedere.

Nella sala principale dalla fontana liberty da giardino recuperata da un'antica villa nobiliare, l'acqua potabile naturale e frizzante disseta gli amanti delle patate.

I banconi ed i tavoli mostrano i segni del tempo e della natura: sono composti da antiche pietre vicentine del Gottardo rimaste all'aperto sotto le intemperie per anni.

L'aperitivo
Non mancherà inoltre una proposta per l'aperitivo: le mini baked. Patate più piccole dai 3 ai 14 euro, farcite e servite come finger food, per una degustazione completa, adatta ai più curiosi.

Gialle&Co
Via A. Volta, 12
20121 Milano
333. 8255507
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.  

Share
comments

Ospitalità