Cittamani, il gusto di atmosfere lontane
Da quando è stato aperto, nel cuore di Milano, ha da subito creato curiosità ed attenzione. Una delle più note e stimate chef indiane Ritu Dalmia, ha voluto convincere i milanesi che la fusione tra i gusti italiani e l'antica tradizione indiana possono armonizzarsi e conquistare anche i palati più scettici.
L'impresa è perfettamente riuscita, Cittamani è sempre frequentatissimo, un posto capace di trasportare lo spirito e il gusto verso emozioni e atmosfere lontane.
Varcato l'ingresso ci si imbatte uno splendido e luminoso banco bar dove abilissimi bartender mixology creano cocktail unici e originali, sapienti armonie dal profumo esotico e ricercato.
Proseguendo verso la sala del ristorante ci accolgono il sorriso e la cortesia del personale, ed è subito piacevole accomodarsi al tavolo. Arredi ambrati, tavoli ben distanziati, atmosfera calda offrono una piacevole sensazione di tranquillità e familiarità.
Nel menù si legge la personalità di Ritu che, come la più cordiale e sincera padrona di casa, crea con amore piatti che seguono le stagioni, il ritmo della natura e, secondo la filosofia indiana, utilizza spezie, aromi, legumi, carne e pesce in abbinamenti equilibrati e suggestivi.
Sono piatti tipicamente indiani, quelli che si preparano in famiglia e con gli amici; l'abilità e il tocco personale di Ritu sta nell'utilizzo di ingredienti freschi e del tutto italiani uniti agli aromi, profumi e tecniche indiane ottenendo preparazioni riconoscibili e confortanti anche per i suoi ospiti italiani.
Spesso la Chef è in sala ad accogliere il cliente con il suo sorriso e la frizzante energia. Quando Lei è in giro per il mondo per i suoi mille impegni di grande imprenditrice del food, in cucina c'è Shivanjali Shankar, detta Shivi, capace di interpretare in modo perfetto la sua cucina.
Con l'autunno ecco il nuovo menù: il petto d'anatra confit con porcini al masala, o capesante in crosta di papadum, croccanti sfoglie di pane e confettura speziata di limoni. Sempre ottimo e immancabile il naan, una sorta di morbida focaccia al formaggio cotta nel tandoori.
Tra ottobre e novembre, ogni anno l'India s'illumina per celebrare una delle festività più significative: il Diwali "la festa delle luci".
Il 7 novembre il Cittamani s'accende di candele, la calda luce scintillante che, secondo la più antica tradizione, rappresenta la vittoria della luce del bene verso il buio del male e uno speciale menù aspetta gli ospiti per un'emozionante esperienza attraverso il tempo.
Fin dalla prima volta al Cittamani arriva la voglia di ritornare per l'infinita varietà di sapori ed emozioni.
Rosita Dorigo
Cittamani
Piazza Carlo Mirabello, 5
20121 Milano
Tel. 02 38 24 0935
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.
www.cittamani.com