Belmond offre momenti indimenticabili sulla Fiat 1100 Musone
Belmond sceglie la Toscana per la nuova esperienza a 4 ruote del brand. Gli splendidi paesaggi che circondano Belmond Villa San Michele e Belmond Castello di Casole da oggi possono essere vissuti a bordo di una vettura unica al mondo: la Fiat 1100 Musone creata in collaborazione con Garage Italia.
La berlina, introdotta da Fiat nel 1937, vanta l'inconfondibile cofano con griglia frontale che ricorda un muso, da qui il nome Musone. Belmond fa un passo in più, trasformandola in un'opera d'arte viaggiante.
A renderla tale, la personalizzazione degli interni a cura di Garage Italia e le decorazioni esterne firmate da Lucamaleonte, street artist romano che, nella sua produzione artistica, trae ispirazione dall'arte classica e dalla natura.
In linea con le nuove tendenze che privilegiano mobilità sostenibile e filosofia slow travel, la Fiat 1100 Musone by Garage Italia per Belmond è inoltre 100% elettrica per garantire una guida silenziosa, discreta e senza emissioni.
La vettura originale è un esemplare acquistato negli anni '50 per uso dei servizi di Stato in Sicilia. L'auto fu poi venduta e abbandonata in un fienile per 25 anni, fino al recupero e restyling da parte di Garage Italia.
All'assemblaggio della nuova macchina ha lavorato, per oltre 800 ore, un team di 14 persone tra ingegneri, telaisti, carrozzieri, meccatronici, tappezzieri, grafici e personale specializzato nel trattamento dei materiali. I pneumatici sono stati accuratamente selezionati all'interno della gamma Vintage Michelin.
La Fiat 1100 Musone veste un elegante nero per gli esterni. Neri anche i paraurti e le modanature mentre all'interno i pannelli porta, i sedili e il cielo sono rivestiti interamente in Alcantara tono su tono.
Sulle fiancate della vettura, Lucamaleonte ha realizzato un'opera d'arte dal sapore neoclassico, un inno alla natura bucolica e all'art Nouveau, reinterpretando il Liberty floreale italiano.
Belmond Villa San Michele vanta da tempo un forte legame con l'arte contemporanea, offrendosi come sede per esperienze di arte urbana e installazioni pop-up.
Oggi, grazie a questo mezzo unico, l'hotel invita a scoprire il bellissimo territorio circostante con un twist in più. Tra gli itinerari proposti: il parco di sculture Enzo Pazzagli, oppure scampagnate al tramonto su e giù per le romantiche colline che rendono la Toscana un sogno a occhi aperti.
I dintorni di Belmond Castello di Casole, novità 2019 del Gruppo in Italia, sono ugualmente spettacolari: le sculture del parco di Castello di Ama, dove arte e musica dialogano con passione, oppure i vigneti e le cantine dove fermarsi per degustazioni e piacevoli chiacchierate.
"Il turismo è prima di tutto esperienza. – afferma Robert Koren, Senior Vice President EMEA di Belmond – Siamo orgogliosi di questa collaborazione con Garage Italia, un brand di eccellenza che ci aiuta a omaggiare l'unicità italiana con un mezzo preziosissimo e unico al mondo".
"È davvero un onore aver lavorato a fianco di Belmond su questo progetto, che racchiude tutti gli elementi che caratterizzano il nuovo approccio di Garage Italia nei confronti dell'auto".
"In quest'ottica abbiamo voluto reinterpretare con il nostro spirito un modello iconico come la Fiat Musone, in una nuova veste, contemporanea, elegante e soprattutto ecosostenibile attraverso il sistema di riqualificazione elettrica", commenta Enrico Vitali, Ceo di Garage Italia.