Millemisture, intreccio di piatti e drink
Un'oasi felice nel cuore di Isola, il quartiere di Milano oggi tra i più vivaci e stimolanti ricco di locali e ristoranti.
All'interno di una palazzina Liberty, il Millemisture si presenta con un aspetto informale, ma molto curato nei dettagli con sapiente rispetto e valorizzazione degli antichi tratti originali.
La stessa insegna presenta il nome antico del locale insieme alla nuova versione. L'atmosfera è confortevolmente semplice e autentica, splendido il banco bar, fornitissimo per accontentare ogni richiesta. Intrigante la piccola cucina a vista che incuriosisce e ingolosisce al primo colpo d'occhio.
Millemisture è la realizzazione del sogno di due grandi amici, entrambi con un'importante esperienza di barman alle spalle, Giovanni Maffeis e Daniele Politi.
Giovanni, carattere socievole e sempre sorridente, accoglie ogni cliente sapendo creare quella giusta confidenza e prestare un'impeccabile attenzione a ogni dettaglio.
Si muove tra la sala e la preparazione dei cocktail, ma il bar è principalmente il "regno "di Daniele. Sempre alla ricerca di nuove "misture", Daniele incanta l'ospite con studiatissime proposte, rielaborazioni dei classici cocktail internazionali o con innovazioni assolute, capaci spesso di creare "dipendenza"!
La lista dei drink si affianca alle proposte dello chef Marco Tinti, giovane con grande passione e già con esperienza da sous chef da Pietro Leemann.
Il menù diventa un intreccio tra piatti e drink che permette di spaziare liberamente, scegliendo senza seguire un preciso schema; una sequenza di intriganti menù degustazione tra cui: "Speziati e Profumati, "Selvatici e Stagionali", "Nudi e Crudi".
Millemisture è un cocktail restaurant unico e originale in ogni proposta. Il suo ingrediente primo e prima ispirazione è la valorizzazione della natura, con i suoi profumi selvatici e spontanei, a volte poco noti.
Fra questi il lentisco, l'artemisia, mirto, elicriso e altri frutti naturali che diventeranno gustosi piatti e sorprendenti cocktail.
Giovanni con le sue aziende agricole in Toscana e sul Lago di Garda, è il primo fornitore del ristornate che condivide con Daniele. Produce erbe aromatiche, frutti, un ottimo olio, "Ulia", nella zona di Salò e, non poteva mancare, un vino il Chiaretto fragrante e profumato.
Naturalmente il menù cambia con le stagioni e la reperibilità degli ingredienti. Lo chef Marco prende spunto dalla tradizione più antica per creare nuove esperienze. Il "Tagliolino al nero di seppia" è proposto con datterini, quando sono dolcissimi, e aceto balsamico in riduzione.
Delicate e cremose le quenelle di mousse di ricotta con artemisia e salsa fresca di lamponi. Ben studiata la composizione di grano saraceno con le tante verdure in contrasto con il miele di castagno e Fernet artigianale. Risultato: equilibrio nei gusti e proprietà nutrizionali.
La carta vini segue la filosofia di attenzione ai prodotti di qualità. Aperto a pranzo e poi dall'ora dell'aperitivo fino a tarda notte per dare il meglio di sé, coccolare gli ospiti fino a creare quella bellissima sensazione di sentirsi tutti amici.
Rosita Dorigo
MILLEMISTURE
Via Ugo Bassi, 26
20159 Milano
Tel. 02 38 26 47 07
millemisture.metro.bar
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.