Sapori Ticino 2014, una cascata di stelle
Dopo il successo delle precedenti edizioni e con la partecipazione di alcuni dei più importanti chef e ristoranti europei, S. Pellegrino Sapori Ticino torna, dal 6 aprile all'11 maggio 2014, con l'ottavo, attesissimo appuntamento.
Nella meravigliosa cornice naturale della Svizzera, hotel stellati ospitano grandi chef nazionali. L'evento continua a raccogliere grandi consensi di pubblico e da parte della stampa.
Gli sponsor sono molto significativi e di prestigio così com'è di grande prestigio tutta l'iniziativa ed il messaggio che vuol comunicare. L'ideatore Dany Stauffacher fin dall'inizio ha avuto grande determinazione e attenzione a tutti gli elementi necessari al successo dell'evento!
La presentazione dell'alta qualità delle strutture alberghiere della Svizzera, la loro grande storicità iniziata già nell'800 con i primi Alberghi e l'altissimo livello dei loro bravissimi chef...questo l'obiettivo di Sapori Ticino 2014!
E' affascinante pensare come grandi famiglie svizzere abbiano voluto fondare delle strutture per accogliere ospiti da tutto il mondo e farli innamorare delle bellezze della Svizzera attraverso la grande attenzione posta per l'accoglienza.
Sono nati così i primi alberghi dotati di "bagno privato in ogni stanza" piuttosto che il riscaldamento o la luce elettrica. Oggi sembra tutto più normale...allora era vera rivoluzione.
Ai nostri giorni questi alberghi si chiamano De Luxe Swiss Hotel e rappresentano il massimo della qualità dell' hotellerie capaci di soddisfare la più particolare delle richieste del cliente anzi.....riescono ad anticiparle risolvendole prima ancora che si presentino.
Fiore all'occhiello nonché indispensabile completamento della cura dedicata al cliente è l'alta cucina....una vera "cascata di stelle ". Chef stellati nonché blasonati dalla prestigiosa guida Gault Millau.
L'edizione 2014 di Sapori Ticino vede protagonisti i grandi chef dei più eleganti e prestigiosi hotel della Svizzera che insieme ai grandi chef ticinesi, da sempre primi protagonisti di Sapori Ticino, prepareranno originalissime ed esclusive cene a 4 mani presso i rispettivi hotel.
Il Ticino, il cantone nostro primo cugino ad un passo dall'Italia, vanta un'eccellente proposta enogastronomica. Chef famosi ormai in tutto il mondo regalano insìdimenticabili emozioni di gusto e di squisita accoglienza.
Saranno sontuose ed eleganti cene quelle che si terranno dal 6 aprile al 11 maggio, ma ci saranno anche due divertenti serate lounge il 24 ed il 30 aprile. Saranno piacevoli occasioni per divertirsi gustando l'attenta proposta di finger food preparati dai sous chef delle stesse strutture partecipanti...ovvero le "stelle nascenti".
Si inizia con Pierre Crépaud del LeCrans Hotel & Spa (Le Montblanc, Crans-Montana - 16 punti Gault&Millau) ospite di Andrea Bertarini presso il Conca Bella di Vacallo il 7 aprile. Per continuare con Roland Schmid del Grand Hotel Quellenhof & Spa Suites (Äbtestube, Bad Ragaz - 17 punti Gault&Millau e 1 stella Michelin) ospite di Dario Ranzapresso la Villa Principe Leopoldo di Lugano il 13 aprile.
Andrea Migliaccio del Mont Cervin Palace (Capri, Zermatt - 16 punti Gault&Millau, 1 stella Michelin) ospite di Egidio Iadonisi dello Swiss Diamond Hotel di Vico Morcote il 14 aprile. Heiko Nieder del The Dolder Grand (The Restaurant, Zurigo - 18 punti Gault&Millau, 2 stelle Michelin), ospite di Salvatore Frequente presso l'Eden Roc di Ascona il 27 aprile.
Sandeep Bhagwat del Mandarin Oriental (Rasoi by Vineet, Genève - 16 punti Gault&Millau, 1 stella Michelin), ospite di Frank Oerthle del Ristorante Artè di Lugano il 28 aprile. Edgard Bovier del Lausanne Palace & Spa (La Table d'Edgard, Lausanne – 17 punti Gault&Millau, 1 stella Michelin) ospite di Othmar Schlegel del Castello del Sole di Ascona il 4 maggio.
Gregor Zimmermann del Bellevue Palace (La Terrasse, Berna - 16 punti Gault&Millau), lo Chef che accoglie tutti i capi di stato in visita ufficiale, ospitato da Antonio Fallini presso Villa Orselina di Orselina il 5 maggio. Laurent Eperon del Baur au Lac (Pavillon, Zurigo - 17 punti Gault&Millau, 1 stella Michelin) ospite di Alessandro Fumagalli del Grand Hotel Eden di Lugano l'8 maggio. Per un totale di 10 stelle Michelin e oltre 240 punti Gault&Millau.
Tutto il programma dettagliato sul sito www.saporiticino.com.
Rosita Dorigo