Tour bici&barca fra Ferrara e il Po

bicitour ferrara580

C'è un motivo in più per programmare un week end a Ferrara in occasione del Balloons Festival, la grande kermesse delle mongolfiere che a settembre colora il parco Bassani fra la città e il Po.

Quest'anno, oltre che volando in aerostato, il 'cuore' della storica capitale estense e il 'suo' Grande Fiume si potranno scoprire anche navigando e pedalando.

L'idea è di BiciDeltaPo e La Nena che per le domeniche 7, 14 e 21 settembre hanno programmato una serie di escursioni guidate, con integrazione bici+barca, in partenza proprio dal Parco Urbano 'Giorgio Bassani' dove si svolge il Festival delle Mongolfiere.

Doppia la proposta d'itinerario: al mattino il tour verrà infatti dedicato alla città, nata ed affermatasi come antico porto sul Po, mentre nel pomeriggio il percorso si concentrerà su ambienti, atmosfere e suggestioni incorniciate dal 'nuovo corso' del Grande Fiume.

Durante la navigazione, oltre ad un aperitivo durante il quale verranno serviti 'vini delle sabbie' ferraresi, si potrà inoltre provare l'emozione del passaggio in conca, ovvero il superamento dello sbarramento che divide il Po dal canale che conduce alla Darsena cittadina di San Paolo.

Mentre, per chi è appassionato di scampagnate, sabato 20 settembre sempre con ritrovo dal Parco Urbano "Giorgio Bassani" si potrà navigare e pedalare per una ventina di chilometri fino al Mulino sul Po, ricostruito impianto molitorio raccontato nell'omonimo romanzo di Riccardo Bacchelli.

E se non avete la bici, nessun problema: potete noleggiarla direttamente alla partenza dell'escursione.

www.bicideltapo.it  e www.lanena.it
Tel. 347 7139988.

Share
comments

Ospitalità