C&C Group, scelta vincente
C&C Group è ormai da tempo un'importante realtà dell'accoglienza e della ristorazione in Friuli Venezia Giulia che raggruppa ben sei strutture, punti strategici per il turismo del gusto e della tradizione nonché per i viaggi d'affari.
Una concreta e ben studiata scelta strategica ha dato vita a questo polo friulano dell'ospitalità, frutto della stretta collaborazione tra lo chef stellato Marco Carraro, del ristorante Cecchinidi Pasiano di Pordenone, e il gruppo che fa riferimento all'imprenditore Massimo Covre, dell'Hotel Ai Gelsi di Codroipo.
Quest'ultimo è un attento uomo di accoglienza sia per l'hotel e sia per i due ristoranti. La cura per il cliente l'ha sempre guidato nella scelta della qualità del servizio offerto.
Per andare oltre e crescere ulteriormente, Covre ha cercato il top e si è rivolto all'inventivo Marco Carraro, uno chef riconosciuto e apprezzato per la sua cucina; il primo in Italia ad aver creato insieme al ristorante gourmet un bistrot per rendere più "avvicinabile e informale la grande cucina".
Un'alleanza all'insegna "del gusto" nell'ospitalità, che può contare oggi su sei strutture tra hotel e ristoranti in Friuli Venezia Giulia che ha portato in breve tempo alla ideazione e alla creazione di nuovi format ristorativi.
Attualmente C&C GroupOspitalità Italiana firma i brand: Il Cecchini (Ristorante, Bistrot, Privé Dom Perignon, Hotel) a Pasiano di Pordenone, Ai Gelsi (Ristorante, Hotel, Meeting) a Codroipo, Relais Picaron (Ristorante, Hotel, Meeting) a San Daniele del Friuli, Chicka-Boom (brasserie) a Pasiano di Pordenone e il prezioso ed originale Piazzettasanmarco13 a Pordenone.
In tutti, ristoranti e hotel, «il cliente è un re», come ama dire Massimo Covre; un impegno e una responsabilità per tutte e sei le strutture che offrono una ospitalità vera e genuina, all'insegna dell'eccellenza della cucina e del servizio, fattori distintivi in ognuna delle strutture.
Il ristorante Cecchini è il regno primo dello chef-stellato Marco Carraro: ha una zona gourmet molto elegante e raccolta con un raffinato menù che solo uno chef come Marco può proporre spaziando dal caviale alla selvaggina.
Presenta poi una zona più vivace, tipo bistrot, dove agli ospiti è proposto un originale menu fatto di singole golose proposte. Impeccabile la cantina: il ristorante Cecchini è stato il primo ad avere una champagne room in Italia.
Calda e accogliente la saletta fumatori. Le emozioni sensoriali continuano con una selezione di circa 700 vini diversi e con le originali creazioni dei pasticcieri.
La cucina creativa è di grandissima qualità, con quella inesauribile voglia di stupire dello chef, premiato dalle più importanti guide gastronomiche (Michelin, Gambero Rosso, Veronelli, L'Espresso, ecc.).
Il servizio è raffinato e cordiale. C'è anche l'hotel che dispone di 30 camere (doppie e singole) per chi preferisce fermarsi dopo cena. Uno dei primi frutti della collaborazione fra lo chef Carraro e l'imprenditore Covre, ma anche efficace esempio della complicità fra i due personaggi, è il ristorante/hotel Ai Gelsi di Codroipo.
Il ristorante è unico nella sua eccellenza con ben quattro chef, ognuno impeccabile nella settore di riferimento (pesce, carne, pasta e dolci). Ogni chef propone un suo menù e ne diventa interprete d'eccellenza. L'ospite è così coccolatissimo perché per ogni piatto scelto è realizzato al meglio e con competenza specifica.
Resta sempre fondamentale l'attenzione alla selezione della materia prima, dal pesce alla carne, dai salumi ai formaggi del territorio. Nell'hotel si respira aria di casa: il personale è tutto molto preparato e cordiale per garantire all'ospite un soggiorno all'insegna del massimo relax.
Indimenticabile la qualità e il servizio del "Gelsi Sistema", discrezione e signorilità abbinata all'accurata attenzione per ogni singolo cliente. Il Relais Picaron, circondato da un bel giardino, ha un arredo in stile austriaco realizzato da maestri artigiani.
Vi si respira un'atmosfera intima e raccolta, anche se non mancano i grandi spazi come la sala congressi, dove possono trovar posto fino a 150 persone. La grande abilità dello chef e la maestria nell'accoglienza di Massimo Covre si fondono perfettamente nella nuova creatura Piazzettasanmarco13.
Una hambugeria di gran lusso situata nel cuore di Pordenone, nella sua piazza più bella proprio sotto la maestosa chiesa di San Marco. Sia chiaro resta sempre una hamburgeria, nel senso che mantiene il tipico aspetto informale anche se è curatissima in ogni dettaglio.
È il posto ideale per un pranzo veloce ma sa essere anche romantico e raffinato, perché qui l'hamburger diventa di massima raffinatezza. Il locale si caratterizza per una estrema ricercatezza degli ingredienti anche se sono previsti solo hamburger.
Ci sono così i classici a base di carne, ma anche un'offerta vegetariana, fino ad arrivare al manzo giapponese di wagyu, servito con il tartufo nero e il formaggio al Sauternes ma anche il royal duck a base di foie gras e petto d'anatra.
Gli stessi prezzi sono testimonianza dell'originalità e della varietà nell'offerta di questa hamburgeria: si parte da 9 euro sino ad arrivare agli 85 euro! Ogni sera c'è poi lo spiedo alla fiamma con sistema Molteni: guardare lo chef che lo prepara è come assistere a una performance teatrale.
L'inventiva dell'accoppiata Covre-Carraro dà prova di essere senza limiti anche nella brasserie di qualità Chicka-Boom di Pasiano di Pordenone. Un posto unico, per giovani e non che vogliono ritornare ragazzi in "birreria".
Lo stile ricorda i saloon del Far West: un luogo divertente e informale. Birra a go go, hamburger che possono arrivare a un chilo di peso e in più il rinomato "galletto allo spiedo". Impareggiabile nel suo gusto perché la marinatura nonché lo spiedo sono stati brevettati dallo chef.
Viene acceso solo una volta all'anno perché il legno, continuamente rinnovato, rimane sempre rovente, e continua a produrre brace per tutta la notte, che così resta sempre "viva e ardente" senza mai raffreddarsi.
L'originalità sta nel meccanismo di rotazione per dare una perfetta cottura alla brace. Ogni galletto è preparato espresso: è prelevato dalla marinatura, composta di spezie segrete dello chef, e infilzato sullo spiedo appena arriva l'ordinazione per ogni cliente.
Dopo circa 30 minuti il galletto è perfettamente arrostito e pronto per essere gustato rigorosamente con le mani, le posate non sono previste! Operazione ben riuscita per Massimo e Marco, che hanno saputo creare realtà di accoglienza e gusto, tutte originali e ben studiate, nel nome della qualità e del comfort per il cliente.
Rosita Dorigo