Apre il Four Seasons Hotel Mosca

four season mosca esterno580

Nel cuore della capitale russa, dove un tempo sorgeva il famoso Hotel Moskva, il nuovo Four Seasons Hotel Moscow ha inaugurato la prima esperienza del brand canadese in città. 

L'edificio racchiude una curiosa leggenda, che ne giustifica l'asimmetria: costruito originariamente negli anni '30 con l'approvazione di Josif Stalin, l'Hotel Moskva fu la base non ufficiale dei protagonisti del potere politico e culturale dell'Unione Sovietica e accolse prestigiosi ospiti di fama internazionale.

Progettato dall'architetto Alexei Shchusev, l'hotel di 15 piani in Okhotny Ryad presenta un portico centrale con una fila di colonne classiche, incorniciato da due ali, una diversa dall'altra. 

Secondo i racconti trasmessi di generazione in generazione, questa asimmetria nacque per non mettere in discussione il leader sovietico. La proposta iniziale presentava infatti due design differenti sullo stesso foglio, ma l'architetto non seppe decifrare la scelta finale di Stalin, che collocò la sua firma di approvazione proprio al centro.

La facciata esterna è stata ricostruita rispettando i migliori standard di ingegneria e costruzione, ma gli echi del passato si possono ammirare anche dall'interno, nei capitelli e le cornici elaborate che circondano i candelabri della sala da ballo principale e nei mosaici artigianali in vetro nell'area piscina. 

Da una grande entrata che affaccia su Piazza del Maneggio, un magnifico atrio porta alla zona reception e alle lounge. La luce naturale predomina negli spazi comuni dell'hotel, nelle camere e suite, 180 in totale e tutte dotate del nuovo Letto Four Seasons personalizzabile.

Sono proprio queste camere che, vantando una vista da cartolina, diventano le più spaziose dell'offerta alberghiera in città, con metrature che vanno da 48 mq fino ai 520 mq della Pozharsky Royal Suite.

four season mosca tea room580

Ben cinque Grand Premier Suite a due letti si trovano di fronte alla Piazza Rossa, nell'ambita posizione ad angolo dell'edificio. Le sale da bagno, infine, sono dotate di amenities italiane firmate Roberto Cavalli. 

Le famiglie sono benvenute, con una gamma di servizi e sorprese speciali, così come gli animali domestici. Il noto chef David Hemmerle, già noto per le sue creazioni al Cristal Room Baccarat e al suo precedente ristorante Carre Blanc, guida il team culinario del nuovo Four Seasons Hotel Moscow.

Da non perdere il ristorante Quadrum, che, affacciato su Piazza del Maneggio, propone cucina italiana, cambiando menu in base alla stagione. 

A lasciare la sua impronta nella dinamica vita sociale della città sarà il Moskovsky Bar, con ingresso anche dalla strada; l'elegante cocktail bar offrirà un'esauriente selezione di champagne, vini e liquori, mentre il Silk Lounge, sofisticato e informale, con due camini accoglienti dove poter incontrare gli amici, è l'ideale per una pausa dedicata al tè e pasticcini o ad un drink. 

Infine, al quinto piano dell'hotel, la Amnis Spa del Four Seasons sarà un rifugio esclusivo dalla vita frenetica della città per gli ospiti dell'hotel e i visitatori esterni. 3000 mq, piscina al coperto illuminata naturalmente dall'alto e 14 sale per i trattamenti completano la nuova spa. 

Perfetto sia per viaggi di affari sia per turismo, il Four Seasons Hotel Moscow offre due sale da ballo e cinque sale riunioni, oltre all'invidiata terrazza al 7° piano, con una vista mozzafiato su Piazza del Maneggio e sul Cremlino, location preferita dai Four Seasons Wedding Specialists. 

www.fourseasons.com 

Share
comments

Ospitalità