Baglioni Hotels, eccellenze italiane per la colazione

baglioni carlton hotel580

Baglioni Hotels reinventa la colazione con Breakfast 4 you, quattro percorsi gastronomici per andare incontro alle esigenze di un pubblico sempre più attento a una alimentazione sana ed equilibrata.

Il gruppo di hotel di prestigio ha scelto di percorrere un percorso di alta qualità nella sua offerta scegliendo come partner l'Università degli Studi di Scienze Gastronomiche di Pollenzo, guidata per questa iniziativa dal professor Michele Antonio Fino che ha ideato il nuovo breakfast Baglioni.

Il primo hotel a offrire la nuova colazione sarà il Carlton di Milano, con l'obiettivo di esportare il format in tutti gli altri hotel Baglioni, sempre con un'attenzione alle specificità territoriali di ciascuna destinazione.

Il progetto si estenderà poi progressivamente anche al pranzo, alla cena e agli altri momenti di convivialità.

guido polito baglioni hotels

L'azienda ha compiuto questa scelta in vista di Expo ma anche come scelta strategica di attenzione alla qualità e alle eccellenze italiane del territorio. Breakfast 4 you ha quattro differenti percorsi gastronomici: Tradizione, Identità, 2.0, Benessere. 

«La nostra iniziativa – ha spiegato Guido Polito, Ad di Baglioni Hotel – mira a realizzare un cambio totale dell'offerta enogastronomica delle nostre strutture. Verranno proposte vivande del territorio che riconducono immediatamente al contesto regionale».

Per il progetto sono state selezionate numerose aziende di qualità: il Panificio Massimo Grazioli di Legnano (MI; C'era Una Torta di Valentina Meda di Seregno (MB); Eataly, Valtellina Casera DOP, Taleggio Carena, Scamorza Bianca Malù, Caprino Alta Langa, Ricotta di bufala, Mozzarellina Malu e il Pecorino Siciliano DOP Pienza.

Ma anche il Salumificio Bustese di Busto Arsizio (VA); Branchi Prosciutti di Felino (PR); Salumificio BBS di Novellara (RE); Mieli Thun di Vigo di Ton (TN); Azienda Agricola Biologica di Giuliano Fino di Revello (CN); Life Italia - I prodotti del Sole di Sommariva di Perno (CN); L'albero del Dolce di Carrù (CN); Bio Familia di Sachseln in Svizzera; Agrimontana di Borgo San Dalmazzo (CN); Conor di Bologna e Premiere Milano Rozzano (MI).

breakfast 4 you baglioni hotels

Baglioni Hotels nasce nel 1974, quando Roberto Polito acquisisce la prima struttura in Toscana, a Punta Ala (l'Hotel Cala del Porto), sviluppando insieme a sua moglie Lisa un'inedita concezione di ospitalità intesa come un'esperienza di vita: un viaggio nello stile italiano attraverso la sua cultura e le sue differenti tradizioni.

Oggi Baglioni conta otto esclusivi alberghi e un resort, ospitati per lo più in palazzi d'epoca e nei centri storici delle più note città d'arte. Sei sono in Italia, due in Francia e uno nel cuore di Londra, inaugurato nel marzo del 2004 e che ha segnato una rilevante svolta nel concept design della collezione.

L'offerta Baglioni comprende city hotel, resort e ristorazione. I quattro hotel in Italia sono situati in posizioni di prestigio: in via della Spiga a Milano il Carlton Hotel, in piazza San Marco a Venezia il Luna Hotel, in via Ghibellina a Firenze il Relais Santa Croce, in via Veneto a Roma il Regina Hotel.

In Europa, a Londra, il Baglioni Hotel London è situato di fronte ai giardini di Hyde Park e Kensington Palace in un edificio vittoriano in cui lo stile contemporaneo si intreccia con elementi classici.

breakfast 4 you baglioni hotels580a

I resort si trovano in alcune fra le più belle dimore di Italia e Francia: a Punta Ala nell'arcipelago toscano l'Hotel Cala del Porto; Villa Gallici a Aix-en-Provence; Le Saint Paul nel cuore del villaggio medioevale di Saint Paul de Vence, sulla Costa Azzurra, Baglioni; Alleluja a Punta Ala, composto da 26 alloggi nel cuore verde della Maremma Grossetana.

La ristorazione del gruppo Baglioni vanta il Brunello Lounge Restaurant, inaugurato nel 2004 all'interno dell'Hotel London e poi esportato in Italia al Regina Hotel di Roma.

Oggi la Baglioni si è affidata alla nuova generazione della famiglia con Guido Polito, AD del gruppo, che stanno guidando l'azienda verso nuovi progetti internazionali. 

Frutto della nuova direzione è l'idea del Baglioni Hotel di Londra, caratterizzato da uno stile nuovo che punta sull'attenzione estrema per il dettaglio, alla cura nella scelta dei materiali, e soprattutto a una tensione costante tra tradizione e contemporaneità, alla ricerca di un'idea di eleganza e accoglienza meno formale e paludata.

breakfast 4 you baglioni hotels580

Altro esempio di questa nuova concezione di ospitalità contemporanea la suite Roman Penthouse, un appartamento di 590mq con la più bella vista a 360° sulla città eterna.

Prossimamente Baglioni sbarcherà a Marrakech con un resort ideato in collaborazione con prestigiosi brand internazionali, che includerà anche una SPA e una selezione di lotti di terreno per residenze private. Previste altre aperture in Italia e a New York.

Share
comments

Ospitalità