Boutique Hotel Ilio, esperienze da sogno
È la maggiore isola dell’Arcipelago Toscano e la più estesa d’Italia dopo la Sicilia e la Sardegna, a 10 km dal continente, da cui la separa il Canale di Piombino. L'Isola d'Elba ha aspetto montuoso con coste molto frastagliate ricche di golfi e promontori ma il clima è mite.
La popolazione è distribuita in otto comuni. La maggiore ricchezza dell'isola nei tempi passati (miniere di ferro) è ora in via di esaurimento. Molto pregiati i vini (aleatico), sviluppata la coltura dell'olivo. Principale attività economica è il turismo.
Proprio su questa affascinante isola si sperimenta la via delle vacanze personalizzate con il progetto "Personal Manager" al'Boutique Hotel Ilio di Capo Sant'Andrea.
L'hotel, che riapre il 14 maggio 2015 dopo lunghi lavori che lo hanno completamente rinnovato, ha deciso di "rivoluzionare", insieme alla struttura, anche il concetto di "turista". Qui più che vacanze si vivono esperienze, proprio come se si fosse del posto, alla scoperta di tradizioni, ritmi, suggestioni e sapori autentici, che solo chi abita l'isola da sempre conosce.
Il patron dell'hotel, Maurizio Testa, elbano DOC ed esperto di turismo, è il Personal Manager che ritaglia per i propri ospiti soggiorni su misura - a seconda delle esigenze, dei gusti e dei desideri - dispensando consigli, fornendo servizi esclusivi e rivelando alcuni segreti (che i locali custodiscono gelosamente), di questa isola straordinaria.
La parola d'ordine dell'hotel è personalizzare: ci si può concedere ad esempio una gita privata in motoscafo o in barca tra le calette più suggestive e meno battute accompagnati dallo skipper, fare snorkeling con un biologo marino che spiega flora e fauna incontrati galleggiando, brindare al wine tour degustando ricercati vini autoctoni, visitare le ville di Napoleone con uno storico esperto.
E ancora riservare last minute il tavolo nel ristorante più chic, prenotare l'ombrellone in alta stagione (senza dover puntare la sveglia all'alba), organizzare escursioni di trekking o in canoa, e tanto altro ancora come sconti sui traghetti, biglietti per gli eventi e passaggi su aerotaxi.
Si può perfino scegliere la camera (20 in tutto, una diversa dall'altra), a seconda della propria personalità: Mediterranean per chi vuole immergersi nei colori del territorio, Contemporary per gli sportivi amanti del comfort, Tuscany dedicata ai romantici ed Essential, per chi viaggia leggero (e porta con sé solo costume da bagno e infradito).
Il Boutique Hotel Ilio mette a disposizione anche un bar, una biblioteca, la winery che propone degustazioni di ricercate etichette locali, uno spazio per mostre di fotografia sulla natura e sul mare e, la grande novità: il nuovo corner del benessere in giardino, dove farvi viziare da massaggi open air.
Al momento della prenotazione si riceve la "HI Guide" con la selezione dei migliori ristoranti e la top ten delle cose speciali da fare.