Villa della Pergola di Alassio, il ristorante tra giardino e mare
Immerso in uno dei rari esempi di giardino inglese in Italia e affacciato sul Golfo di Alassio (SV), il Ristorante di Villa della Pergola è un luogo esclusivo e di grande fascino che fa rivivere la tipica atmosfera "fin de siècle" di uno dei siti più incantevoli della Riviera ligure.
A Villa della Pergola ci si trova immersi nella natura e nella storia, a pochi passi dal mare, con la possibilità di gustare piatti della tradizione locale nel ristorante appena aperto che si trova nel parco della villa.
Rigenerarsi e prendersi cura di sé passeggiando nel grande giardino inglese di Villa della Pergola tra la macchia mediterranea e le distese bianche e blu di agapanti.
Il ristorante, curato dallo chef Maurizio Dagrada, propone piatti preparati con ingredienti legati al territorio e alla tradizione ligure, in parte rivisitati: il pescato locale, le tipiche paste, le famose focacce, l'olio DOP ligure, una selezione dei più pregiati vini del territorio e i formaggi dei monti dell'entroterra.
Tutto arricchito dai prodotti di stagione come il carciofo spinoso, l'asparago violetto, la zucchina trombetta e il pomodoro cuor di bue tipici della Piana di Albenga, la più grande pianura alluvionale della regione, conosciuta anche come "l'orto della Liguria".
Il ristorante è circondato da un parco di 22.000 metri quadrati che armonizza la macchia mediterranea con piante rare ed esotiche, in cui l'atmosfera elegante e raffinata si unisce alle bellezze naturali e paesaggistiche.
A giugno e luglio i giardini di Villa della Pergola si colorano di diverse sfumature di blu, azzurro e bianco grazie alle fioriture degli Agapanthus, i cui fiori si dispongono a formare pennellate ricche di colore simili alle onde del mare; una collezione unica in Europa per numero e qualità che conta oggi oltre 350 varietà diverse.
Questi fiori di particolare bellezza, che si diversificano per dimensione e colore delle corolle e per l'altezza degli steli, possono essere ammirati tutti i sabati e le domeniche con visite guidate su prenotazione.
Ideati dal generale scozzese William Montagu Scott Mc Murdo nel 1875, il parco e la Villa della Pergola passarono, ai primi del '900, al cugino di Virginia Woolf, il baronetto Sir Walter Hamilton Dalrymple.
Nel 1922, il nuovo proprietario, Daniel Hanbury – secondogenito di Thomas, ideatore e proprietario dei celebri Giardini Hanbury (La Mortola, Ventimiglia) – iniziò un'opera di arricchimento delle collezioni di piante presenti nel parco, attingendo dai giardini botanici della famiglia.
Dopo un periodo di abbandono e degrado, nel 2006 una cordata di amici guidata da Silvia e Antonio Ricci, sempre attenti alle vicende del territorio e nell'ottica di salvaguardare il paesaggio e l'ambiente, acquistò la proprietà all'asta giudiziaria per sventare ogni tentativo di speculazione edilizia.
Per informazioni: www.villadellapergola.com www.giardinidivilladellapergola.com