L’Hotel Posta di Reggio Emilia compie 500 anni
Il 3 novembre 2015 nella Sala del Tricolore del Palazzo Comunale di Reggio Emilia si celebreranno cinque secoli di storia dell'Hotel Posta che è diventato il simbolo della città emiliana.
La storia di questo antichissimo albergo, forse l'unico italiano che per 5 secoli non ha mai abbandonato la sua destinazione, è indissolubilmente legata a quella di Reggio Emilia, città in cui nel 1797 è nato il
Tricolore.
La famiglia Sidoli Terrachini, da quasi un secolo proprietaria dello storico albergo, in collaborazione con il Comune di Reggio Emilia, celebrerà l'anniversario, che ricorre quest'anno, con un incontro dal titolo 'L'Hotel Posta, la storia di una città'.
Per l'occasione saranno ripercorse le vicende che hanno animato questi 500 anni di storia. All'introduzione del Sindaco Luca Vecchi seguirà un saluto di Mariacarla Sidoli Terrachini e gli interventi di illustri storici e cattedratici, come i medievalisti Franco Cardini, Francesca Roversi Monaco e Carlo Baja Guarienti, docente di Storia Moderna all'Università di Ferrara.
Visitare oggi l'Hotel Posta, situato nel cuore antico di Reggio Emilia, è come fare un tuffo nel passato, rivivendo la storia di questa città dall'epoca medioevale, passando per gli anni dei Gonzaga, dei Visconti, degli Sforza e degli Este, a quelli di Garibaldi e delle due guerre, fino ad arrivare ai giorni nostri.
Nonostante la storia dell'albergo abbia inizio cinque secoli fa, quella dell'edificio che lo ospita è, infatti, molto più antica e risale al 1280, anno in cui nel centro storico della città venne costruita la Dimora dei Capitani del Popolo, poi divenuta la residenza dei rappresentanti delle Signorie.
È nel 1515 che il palazzo venne trasformato in Hostaria per viaggiatori, con la gestione dei fratelli Baldicelli deli Scaruffi, e, solo nel '700, venne battezzato Albergo Posta, grazie al fatto che gestiva il cambio dei cavalli e la consegna della posta.
Nel 1919 la famiglia Terrachini diventa proprietaria dell'hotel, dando il via a una storia di amore e passione alberghiera lunga quasi un secolo.
È a Eugenio e Paolo Terrachini che si deve il restauro e recupero architettonico dello storico palazzo, il cui aspetto originale era andato perso nei secoli precedenti con il tamponamento delle bifore e del rosone e con la cancellazione di ogni traccia medioevale sotto uno strato di intonaco.
Oggi l'Hotel Posta, con le sue 28 camere e 10 suite differenti l'una dall'altra e il salone per meeting e convegni con una capienza di 100 persone, ha recuperato l'aspetto medievale nelle due facciate esterne e nel maestoso
Salone del Capitano, mentre le altre parti dell'albergo presentano interni in cui predomina lo stile liberty e il gusto floreale.
Per ricordare la storia di questo cinquecentenario albergo è stato realizzato il volume L'Hotel Posta a Reggio Emilia. Cinque secoli di ospitalità nello storico palazzo del Duecento, che verrà presentato durante l'incontro del 3 Novembre.
Il libro, curato da Giulio Bizzarri, dopo un'introduzione del Sindaco di Reggio Emilia e una prefazione di Roberto Gervaso, con i contributi di Carlo Baja Guarienti, Luisa Bosi, Stefano Maccarini Foscolo e Giuseppe Berti e con un ricco apparato fotografico, ricostruisce la storia della città e, al tempo stesso, di quest'hotel che è diventato emblema dell'ospitalità reggiana e delle sue tradizioni storiche e culturali.