Al Cavallino bianco, i menu delle feste
C'è qualcosa di straordinario nella passione che richiede la meravigliosa ostinazione a fare salami e culatelli, ad allevare animali, a produrre e conservare ortaggi, fiori, frutta e vino, sempre nel rispetto delle tradizioni locali.
Una perseveranza che ha convinto Luciano Spigaroli, fratello dello chef Massimo del ristorante Il Cavallino bianco, a ricreare non solo un menu ma una vera e propria atmosfera in occasione delle feste natalizie.
Alle 13.00 del 25 dicembre, Gran Natale propone un menu composto da piccole stuzzicherie calde con Rosa di Corte Millesimato Brut, Culatello di Zibello che ha visto le "due estati" con i riccioli di burro, Strolghino di Cultaello e la giardiniera di "Natale", i Classici Anolini in Brodo di terza, Il Gran Bollito della Bassa, con mazo, cappone, lingua, mariola, testina di vitello e costine di maiale.
Prevista anche la Tacchinatta disossata ai marroni dolci e patate al rosmarino, la selezione di formaggi con mostarda di mele cotogne, la fantasia didolci della tradizione di Natale, il caffè e i digestivi. Il tutto bagnato dai vini della "Piccola carta" creata da Paolo Tregoni e Luciano Spigaroli. Il costo è fissato a 59 euro a persona, vini inclusi. Per gli ospiti più piccoli, sarà disponibile un apposito menu.
E' invece proposta al costo di 100 euro a persona – con obbligo di prenotazione – la serata di San Silvestro in Allegria al Cavallino Bianco, all'insegna della grande cucina e del grande divertimento sulle rive del Po. Il menu prevede, nell'attesa, cocktail analcaolici alla frutta con il Long Drink di Tano, Strologo Metodo Classico e Rosa di Corte Millesimato, Parimigiano Reggiano di Pianura e di Collina, Piccole sfiziosità della cucina.
Alle 21.00, come da tradizione tutti a tavola. A sfilare sotto gli occhi dei commensali, lo Sformatino di Parmigiano e zucchine, Il Culatello di Zibello e il Salame Strolghino, la Giardiniera di Corte, Il Risotto Mantecato al Tartufo di Golena, i Ravioletti di Fagiano con le erbe d'Inverno e tocchetti di zucca, il trancetto di Salmone selvaggio su crema di broccoli e croccante di Porri.
A seguire le Piccole Carbonard di Bue su spuma di patate, carotine e tartufo, il Dolce "Sorpresa Buon 2014", il piccolo buffet di frutta fresca e secca, il caffè di Angiulen e quello Espresso, il bar con i digestivi della casa. Dalla cantina, una carta dei vini di altissimo livello, con Tamburen Rosato di Corte (Antica Corte Pallavicina), Chiaretto del Garda 2010 (Pasini), Poem Malvasia 2012 (Monte delle Vigne), Carlo Verdi Riserva 2010 (Antica Corte Pallavicina) Rosso del Motto (Antica Corte Pallavicina).
Allo scoccare della Mezzanotte, il brindisi a base di Barone Pizzini Brut di Franciacorte oppure Moscato d'Asti 2012 (Cascina Fonda). Sarà inoltre a disposizione la carta degli Spumanti e degli Champagne. Nella notte – accompagnata dalla musica '70/'80 dei dj del "Taro Taro Story" – una ghiotta pausa al divertimento e, alle 3.00 del mattino, il primo buffet del 2014, con Pennette all'arrabbiata, il Cotechino e il Prete con le Lenticchie bene auguranti.
Al Cavallino Bianco
Via Sbrisi, 2
43010 Polesine Parmense (PR)
Tel. 0524.96136
E-mail:
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Sito web: www.acpallavicina.com/relais
www.fratellispigaroli.it