Tirolo e Trentino Alto Adige premiano il turismo sostenibile di Ecobnb

Tirolo e Trentino Alto Adige premiano il Turismo Sostenibile Ecobnb580

Il turismo contribuisce in modo significativo al cambiamento climatico di cui tanto si discute in questi anni.

Incentivando gli hotel, i bed & breakfast e le case vacanza a mettere in atto semplici e chiare strategie per la riduzione del loro impatto ambientale, si potrebbero diminuire fino ad un quarto le emissioni di CO2 legate al turismo.

Da questa idea è nata Ecobnb (http://ecobnb.it), la piattaforma che promuove le ospitalità attente alla natura, e che suggerisce ai viaggiatori e alle strutture ricettive buone pratiche per ridurre la loro impronta ecologica.

Il progetto è partito dall'Italia e si sta allargando in tutta Europa, mettendo in rete oltre mille case a zero emissioni, bed & breakfast ecologici, hotel costruiti in materiali naturali, come il legno, la paglia o la terra cruda.

Strutture che propongono vacanze lente, a piedi o in bicicletta, menù biologici e a km zero, che utilizzano energia pulita, che evitano gli sprechi e che mettono in atto attenzioni particolari alla riduzione dei consumi energetici e idrici.

Il progetto piace al Tirolo e al Trentino Alto Adige, che lo scorso mercoledì (15 dicembre 2015) lo ha premiato ha Innsbruck, in Austria, insieme agli altri nominati del prestigioso Premio Ambiente Euregio.

Giunto alla sua settima edizione, il concorso premia i progetti innovativi nell'ambito della sostenibilità, al fine di sensibilizzare la tutela dell'ambiente e ad incentivare l'innovazione nella green economy.

Tra oltre cento proposte valutate dalla Giuria del Premio Ambiente Euregio 2015, Ecobnb è stato selezionato tra le migliori proposte nella categoria Impegno e Attività.

Il network di Turismo Sostenibile Ecobnb, è stato così individuato come uno dei migliori progetti di innovazione che consentirà di perseguire un'economia sempre più verde nei prossimi anni.
 
Info: http://ecobnb.it  e  Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.  

Share
comments

Ospitalità