Uva da Tavola di Canicattì IGP, l'energia

uva tavola canicatti igp580

Disposta ad anfiteatro, in una conca naturale (l'alta valle del fiume Naro) e circondata da basse e ridenti colline, sorge Canicattì, città siciliana della provincia di Agrigento.

Nel territorio verde che la circonda, assai fertile e tradizionalmente vocato alle colture frutticole si coltiva l'Uva da Tavola di Canicattì IGP, della varietà Italia, ottenuta dall'incrocio Bicane con Moscato d'Amburgo.

Caratteristiche
L'Uva da Tavola di Canicattì IGP ha acini di forma sferoidale-ellissoidale di dimensioni medio grosse, caratterizzati da una polpa carnosa e croccante, dolce con delicato aroma di moscato. L'epicarpo è giallo tenue o giallo paglierino dorato.

I suoi grappoli, dal peso compreso fra 0,8 e 1 kg, sono uniformi nel colore, nella dimensione medio-grande, e nella forma conicopiramidale, caratterizzati da acini misuratamente radi con sviluppo regolare, raspi armonicamente sviluppati e peduncolo notevole.

uva tavola canicatti igp580a

Proprietà nutritive
L'Uva da Tavola di Canicattì IGPè un alimento gustoso ed equilibrato, la cui composizione nutritiva la rende adatta a qualsiasi tipo di alimentazione.

È tra i frutti più zuccherini, contiene circa l'8% di fruttosio e l'8% di glucosio ed è un frutto energetico. L'uva contiene una percentuale alta di acqua (l'80%). Può avere, perciò, un effetto diuretico e purificante.

Mezzo grappolo (140 gr) contiene i seguenti valori per porzione: Kcalorie 90; calorie da grassi 10% di consumo; totale grassi 1 gr 2%; grassi saturi 0 gr 0%; colesterolo 0 mg 0%; sodio 0 mg 0%; totale carboidrati 24 gr 8%; fibre 1 gr 4%; zuccheri 23 gr; proteine 1gr; vitamina A 2%; vitamina C 25%; calcio 2%; ferro 2%.

Disinfettante e antivirale, diuretica e lassativa se impiegata a digiuno esprime appieno le sue proprietà benefiche per l'organismo. Attiva le funzioni epatiche, facilita la digestione e contribuisce a ridurre il livello di colesterolo nel sangue.

uva tavola canicatti igp580c

Gastronomia
Oltre al canonico consumo fresco, l'uva può essere impiegata come ingrediente nella preparazione di dolci, marmellate e succhi.

L'Uva da Tavola di Canicattì IGP può essere conservata per oltre un mese se collocata in ambienti molto umidi a basse temperature.

Per sfruttare al meglio le sue proprietà disinfettanti e antivirali, diuretiche e lassative, è consigliabile consumarla fresca la mattina a digiuno. Tuttavia, questo prodotto è anche utilizzato come ingrediente per la preparazione di dolci, marmellate e succhi.

Area di produzione
Attualmente l'Uva da Tavola di Canicattì IGP è localizzata nell'area della città che le presta il nome, considerato centro di riferimento per 20 comuni della provincia di Agrigento e Caltanissetta, tra cui Campobello di Licata, Delia, Favara, Licata, Naro, Palma di Montechiaro, Ravanusa e Ries.

Canicatti chiesa madre580

Viene coltivata su circa 11.250 ettari, di cui 9mila ettari ricadono nell'Agrigentino e 2.250 ettari nel Nisseno. L'Uva da Tavola di Canicattì IGP trova nell'areale canicattinese, l'ambiente ideale per esaltare le proprie caratteristiche.

Metodo di lavorazione e coltivazione
Le tecniche di produzione adottate consistono nella concimazione "organo-minerale" e nelle operazioni in verde, quali eliminazione germogli, potatura, sfogliatura, raddrizzamento grappoli, diradamento, selezione grappoli, irrigazione di soccorso e interventi fitosanitari.

I vigneti vengono coperti con materiali di copertura per garantire la conservazione sulle piante dell'uva, che può essere raccolta e commercializzata allo stato fresco nei mesi autunno-invernali fino alla prima-seconda decade di gennaio. La raccolta si effettua dalla terza decade di agosto fino alla seconda decade di gennaio dell'anno successivo.

La storia
La vite arrivò nel Mediterraneo già nel 600 a.C. I Fenici la fecero conoscere in Francia, mentre i Romani in Germania.

Canicattì580

In particolare la coltivazione dell'uva della tipologia "Italia", pur essendo stata introdotta nella prima metà del XX secolo, si affermò solamente agli inizi degli anni '70 nella zona di Canicattì, dove prese il posto delle tradizionali colture di cereali, mandorli e leguminose.

Prodotta nell'Agrigentina, apprezzata e riconosciuta in varie parti del mondo, l'Uva Italia di Canicattì è "creatura" dell'illustre genetista Alberto Piovano, grazie all'incrocio di due varietà di viti: Bicane e moscato d'Amburgo.

Il risultato di questo incrocio è un'uva di bell'aspetto, di grossa pezzatura e molto resistente. Si riesce a conservarla per oltre un mese, se collocata in ambienti molto umidi a basse temperature.

Consorzio dell'Uva da Tavola di Canicattì IGP
Contrada Carlino
92024 Canicattì (AG)
Tel. 0922 734619
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Share
comments

Altri prodotti DOP IGP