Ricciarelli di Siena IGP, i morbidi
Con uno dei più importanti centri storici e artistici d'Italia, Siena, città della Toscana, ha mantenuto pressoché intatta la sua struttura di centro urbano medievale e particolarmente trecentesco.
È nota in tutto il mondo per il Palio, la corsa di cavalli che si svolge nel Campo, l'antica piazza a forma di conchiglia, pavimentata da mattoni.
E proprio nel Medioevo affondano le loro origini i Ricciarelli di Siena IGP, dei prodotti dolciari ottenuti dalla lavorazione di un impasto cotto al forno a base di mandorle, zuccheri e albume d'uova.
Il loro impasto è particolarmente morbido, il cui colore bianco è dovuto esclusivamente alla presenza dello zucchero, mentre sono assolutamente assenti farine o fecola di patate che ne abbasserebbero il livello qualitativo.
Metodo di lavorazione
I Ricciarelli di Siena IGP si ottengono mediante un accurato processo che inizia con la fase dell'impasto. Si lavorano insieme mandorle dolci, zucchero semolato, albume d'uovo di gallina, zucchero al velo e agenti lievitanti.
Possono essere aggiunti ingredienti facoltativi come mandorle amare, sciroppo di glucosio o zucchero invertito, miele millefiori e aromi. A impasto pronto si procede alla porzionatura, alla cottura e infine, dopo un periodo di raffreddamento, al confezionamento.
Aspetto e sapore
I Ricciarelli di Siena IGP si caratterizzano per la forma a losanga ovalizzata, il peso di ogni singolo dolcetto compreso tra 10 e 30 gr, le dimensioni della diagonale maggiore comprese tra 50 e 105 mm, e tra 30 e 65 mm per la diagonale minore.
Lo spessore è compreso tra 13 e 20 mm, la superficie di colore bianco, dovuta alla copertura di zucchero al velo, il bordo leggermente dorato.
La pasta interna è di colore beige leggermente dorato, la consistenza è molto morbida ma non friabile, il tasso di umidità è compreso tra un minimo di 8% e un massimo di 11,5%. Il sapore e l'odore, molto dolci, sono quelli tipici della pasta di mandorle.
Zona di produzione
La zona di produzione dei Ricciarelli di Siena IGP comprende tutto il territorio amministrativo della provincia di Siena, in Toscana. La provincia di Siena conta circa 270 mila abitanti per 36 Comuni, compreso il capoluogo. A Nord confina con la provincia di Firenze.
Nella provincia di Siena sono state identificate 7 aree omogenee: Alta Val d'Elsa, Chianti senese, Area urbana (Monteriggioni e Siena), Val di Merse, Crete senesi, Val di Chiana senese, Val d'Orcia e Amiata.
La provincia di Siena trae le sue origini dall'antico territorio della Repubblica di Siena. L'attuale territorio corrisponde al Granducato di Toscana, denominato Compartimento di Siena.
Storia;
Le origini dei Ricciarelli di Siena IGP affondano nel Medioevo, legate alla produzione del marzapane che i senesi probabilmente avevano conosciuto importandolo da altri paesi, forse dall'Oriente.
È all'Oriente che infatti riporta l'etimologia dello stesso termine, marzapane, che alcuni linguisti fanno derivare dalla città birmana di Martaban, mentre altri propendono per il termine arabo mauthaban, che definiva la scatola per contenere il marzapane.
Qualunque sia stata la sua origine, in epoca medievale il marzapane divenne protagonista della gastronomia senese.
La lavorazione dei Ricciarelli avveniva nei conventi o nelle botteghe degli speziali della città, unici luoghi nei quali potevano essere recuperate le spezie e gli aromi indispensabili per insaporire e conservare i cibi.
Gastronomia
I Ricciarelli di Siena IGP si conservano al meglio, per mantenere la loro morbidezza e fragranza, in un luogo fresco e asciutto. Sono ideali se consumati a fine pasto accompagnati da tè, caffè o vini dolci, in particolare quelli locali come, ad esempio, Vin Santo o Moscadello di Montalcino.
Commercializzazione
Il prodotto è immesso in commercio nella tipologia Ricciarelli di Siena IGP. È commercializzato in confezioni monopezzo o pluripezzo. Nel primo caso il prodotto è confezionato in pezzi singoli, alloggiati in opportuni incarti ermeticamente chiusi.
Le confezioni pluripezzo prevedono, invece, l'alloggio in vassoi o vaschette trasparenti ermeticamente chiusi oppure in vassoi dotati di alveolo di forma e grandezza proporzionate alla dimensione dei singoli pezzi, successivamente avvolti in film trasparenti termosaldati e normalmente chiusi in scatole di cartone o di metallo.
Consorzio di tutela Ricciarelli di Siena IGP
c/o C.C.I.A.A.
Piazza Matteotti 30 - 53100 Siena
Referente c/o C.C.I.A.A.: Mario Del Secco
tel. 0577 202530