Laghi Lombardi DOP, l'olio della leggerezza
I loro magnifici paesaggi sono stati ammirati e apprezzati da celebri personaggi come Catullo, Dante Alighieri, Goethe, Byron e Stendhal. La Lombardia, con i suoi laghi maggiori e i numerosi bacini minori, offre agli amanti del turismo lacustre un insieme unico di attrattive.
Lungo le loro sponde si trova una natura rigogliosa unita alla suggestione di antichi borghi, castelli e monasteri, superbe ville, caratteristici paesi ricchi di storia e di interessanti musei. Nei territori circostanti il Lago di Como e il Lago d'Iseo o Sebino (in provincia di Brescia) si produce l'olio extravergine di oliva Laghi Lombardi DOP, un tipo di olio molto pregiato.
Caratteristiche
Attualmente l'olivicoltura lombarda resta assai blasonata per la sua tipicità e per la qualità pregiata dei suoi oli autentici. Nel disciplinare di produzione sono previste due menzioni geografiche aggiuntive: "Laghi Lombardi Sebino" e "Laghi Lombardi Lario".
L'olio "Sebino" deve essere ottenuto dalla seguenti varietà di olivo: Leccino (in misura non inferiore al 40%) e Frantoio, Casaliva, Pendolino e Sbresa, da sole o congiuntamente. L'olio "Lario" deve essere ottenuto dalle varietà Frantoio, Casaliva e Leccino (in misura non inferiore all'80%).
La produzione massima non può superare i 5 mila chilogrammi di olive per ettaro. La raccolta delle olive deve essere effettuata entro il 15 gennaio di ogni anno e le successive operazioni di oleificazione devono avvenire entro tre giorni dalla raccolta.
Qualità
Il Sebino ha un colore verde giallo, un odore fruttato medio leggero e un sapore fruttato, con eventuale sensazione di amaro o piccante. Il Lario presenta un colore verde giallo, un odore fruttato leggero e un sapore fruttato leggero.
L'olio extravergine d'oliva Laghi Lombardi DOP si caratterizza per un livello di acidità massima totale che varia fra 0,5 e 0,55 gr per 100 gr di olio, a seconda della menzione aggiuntiva ed un punteggio al panel test maggiore o uguale a 7.
Cenni storici
La Lombardia vanta un'antichissima tradizione olivicola, certamente di età preromana, in una zona che geograficamente non si riterrebbe ideale per questa coltura: il territorio dei laghi prealpini.
Il particolare microclima esistente in quest'area è dovuto alle acque dei laghi, che fungono da serbatoi di calore e di umidità, consentendo ai fertili suoli d'origine morenica di ospitare persino colture d'origine sub tropicale, come oleandri, viti e ulivi.
La secolarità dell'olivicoltura lombarda è testimoniata da numerosi documenti storici e dai resti dei frantoi nell'area del lago Sebino; eppure, molti uliveti, con l'avvento dell'età industriale, furono sostituiti con coltivazioni che non andavano soggette alle gelate tipiche del clima della zona.
Conservazione L'olio extravergine di oliva è un alimento facilmente deperibile che necessita di una corretta conservazione per mantenere intatte le sue caratteristiche organolettiche.È dunque opportuno conservarlo in ambienti freschi e al riparo dalla luce, ad una temperatura compresa fra 14 e 18 °C, lontano da fonti di calore e da prodotti che emanino particolari odori.
Gastronomia
Grazie alla sua leggerezza e delicatezza, che non copre i sapori delle pietanze, può essere utilizzato con gli antipasti e con i piatti a base di pesce.In particolare si abbina perfettamente col pesce di lago, ma anche con le preparazioni a base di carni bianche e con le lumache in umido.
Viene utilizzato, per le caratteristiche di gradevole delicatezza, anche nelle preparazioni di pasticceria.Presenta un'acidità massima dello 0,55%, un colore dal verde al giallo e un odre fruttato medio o leggero. Va consumato entro 4-6 mesi dalla spremitura per gustarlo al meglio del suo sapore.
Commercializzazione
Tutti i produttori utilizzano un'unica etichetta che indica la Denominazione di origine "Laghi Lombardi", riporta il bollino comunitario identificativo delle Dop e il marchio di qualità dell'organismo di certificazione. Ogni etichetta viene personalizzata dai produttori inserendo nome e marchio della propria azienda.
Zona di produzione
L'olio Laghi Lombardi "Sebino" è prodotto in alcuni comuni della provincia di Brescia e Bergamo; l'olio Laghi Lombardi "Lario" in alcuni comuni delle province di Como e Lecco.
Il lago d'Iseo o Sebino ha come principale immissario ed emissario il fiume Oglio. Ha una superficie di 65,3 km² e una profondità massima di 251 metri. È situato a 180 m di quota nelle Prealpi, posto in fondo alla Val Camonica.
Si incunea tra le province di Bergamo e di Brescia e ospita la più grande isola lacustre naturale dell'Italia nonché la più alta isola lacustre d'Europa: Monte Isola, cui fanno da satelliti a nord e a sud i due isolotti di Loreto e di San Paolo.
La principale attività è il turismo: il lago d'Iseo, generalmente frequentato tutto l'anno, ha la sua stagione turistica da maggio a settembre, periodo in cui numerose sono le manifestazioni: regate veliche, concerti e serate danzanti.
Vi si praticano diverse attività sportive: nuoto, windsurfing, pesca, attività subacquee e veliche. Il Lario, noto più comunemente come lago di Como, si trova il comuni appartenenti alle province di Como e Lecco.
È il terzo lago italiano come superficie con 145 km² e il primo per sviluppo perimetrale con 170 km. È il quinto bacino più profondo d'Europa con i suoi 410 metri dopo 4 laghi norvegesi. Raggiunge una lunghezza di 46 km (Gera Lario - Como) ed è largo da 650 metri a 4,3 km.
È noto acnhe per la sua caratteristica forma a "Y" rovesciata. Oppure, come recita un diffuso detto locale, a forma di uomo: «Il lago di Como ha la forma di un uomo, una gamba a Lecco e quell'altra a Como, il naso a Domaso ed il sedere a Bellagio».
Partendo da Como e risalendo lunga la sponda occidentale (la più frequentata), si incontra Cernobbio, sede di ville monumentali quali Villa d'Este, Villa Erba e Villa Pizzo (quest'ultima costruita nel XVI secolo).
A Moltrasio soggiornarono il musicista Vincenzo Bellini e il Primo Ministro inglese Winston Churchill. Dopo Laglio - il paese noto per la residenza dell'attore George Clooney, Brienno è uno dei borghi più antichi, rimasto praticamente intatto da oltre un secolo, ma danneggiato da alcune frane nel 2011.
Consorzio di tutela olio extravergine
di oliva Laghi Lombardi DOP
Via San Zeno, 67
25124 Brescia
0302457578