Aglio di Voghiera DOP, il gentile
Situato tra Ferrara e le Valli di Comacchio, nel territorio deltizio del fiume Po, sorge Voghiera, un comune dell'Emilia-Romagna. Il suo territorio completamente piatto consente allo sguardo di spaziare a distanze inconsuete per le abitudini di chi vive in città o nei paesi.
Una sensazione quasi sorprendente quella di spingere la vista così lontano senza percepire ostacoli.
A distanza ravvicinata se non un'alberatura di pioppi o un fienile.
L'Aglio di Voghiera DOP vanta un profondo legame con questo territorio e le genti che lo abitano. Ha un sapore autentico della tradizione, raffinato e mai pungente capace di rendere speciale ogni piatto.
Rinomato per il suo gusto dolce, delicato e fresco, è la sintesi naturale di enzimi, vitamine, flavonoidi e sali minerali, che insieme creano un'anima aromatica e genetica unica e inimitabile.
Caratteristiche
Grazie al suolo leggero, con sabbie di origini fluviali, argilloso e limoso, che favorisce l'equilibrio tra qualità e aromaticità, le caratteristiche organolettiche sono insuperabili e lo distinguono, fin dal primo assaggio, da ogni altro tipo di aglio.
Di colore bianco luminoso e uniforme, raramente striato di rosa, il bulbo dell'aglio di Voghiera Dop è di grossa pezzatura e ha una forma rotondeggiante, leggermente appiattita nel punto in cui si inserisce l'apparato radicale.
È formato da una corona di pochi, grandi, spicchi regolari (chiamati bulbilli), uniti e ben compatti tra loro, avvolti da sottili tuniche bianche o striate di rosa, con una tipica curvatura esterna.
Il suo sapore gentile e mai troppo acre, si accompagna a un tipico aroma, caratterizzato dall'abbondante presenza di allicina potente battericida che si sviluppa al momento dello schiacciamento o del taglio degli spicchi.
Cenni storici
È coltivato da secoli nella fertile Pianura Padana Ferrarese, ecosistema dalle condizioni climatiche peculiari da sempre vocato alla produzione di aglio nel territorio del comune di Voghiera. Il paese Vogheira sorge a due passi da Ferrara, sul Delta del Po ai bordi di un'area naturalistica unica al mondo.
La sua storia inizia in epoca etrusca, ma il popolamento di queste zone risale a circa 2500 anni or sono ed è documentato dai frammenti ceramici etruschi rinvenuti a Voghiera nel 1954.
Fin dall'epoca degli Estensi, signori di Ferrara dal 1288 al 1598, l'area dell'antica Voghenza, oggi Voghiera, è destinata alla coltivazione di piante da orto, erbe aromatiche e soprattutto aglio.
Dopo la fine della dominazione estense, illustri proprietari della zona che avevano apprezzato il valore e la qualità di queste fertili terre, un tempo situate lungo il corso del fiume Po, hanno portato avanti la coltivazione dell'aglio che si è mantenuta fino ai nostri giorni.
Conservazione e vendita
L'aglio di Voghiera Dop, essiccato in modo assolutamente naturale, è disponibile sul mercato in diverse tipologie: fresco o verde, cioè quasi appena raccolto e con lo stelo ancora verde; semisecco, ossia con lo stelo che vira al bianco, ma non completamente secco.
Ma anche secco, con stelo, tunica esterna e interna, completamente secchi. Apprezzato fin dall'antichità, è il condimento che dà gusto e profumo a moltissimi piatti della cucina classica e creativa.
Per mantenerne intatta la delicatezza, gli spicchi si possono lasciare interi o in camicia (con la buccia); mentre per sfruttarne al massimo l'aroma intenso e piccante, si possono pestare nel mortaio, schiacciare interi o tritare al coltello. Dotato di grande conservabilità, si mantiene inalterato per lunghi periodi.
I bulbi vanno appesi in un luogo fresco, asciutto e ben ventilato. In alternativa, gli spicchi si possono sbucciare e poi congelare. L'aglio di Voghiera Dop, ottenuto con l'ecotipo aglio di Voghiera, è certificato e tutelato dal Consorzio produttori aglio di Voghiera creato nel 2000 e riconosciuto dal Ministero delle Politiche agricole, alimentari e forestali.
La designazione europea Dop (Denominazione di origine protetta) ottenuta nel 2007 e riportato su ogni confezione, insieme al nome del produttore, garantisce che la produzione e la lavorazione dell'aglio di Voghiera Dop, avviene esclusivamente nell'area geografica delimitata.
Il costante impegno del Consorzio e il rigoroso rispetto del disciplinare di produzione, dalla filiera alla tracciabilità, ne assicurano e garantiscono, sempre, qualità e provenienza.
La zona di produzione dell'aglio di Voghiera Dop si estende per circa 80 ettari. Localizzata nei comuni di Voghiera, Masi Torello, Portomaggiore, Argenta e Ferrara, coinvolge circa 40 produttori.
Fiera dell'aglio di Voghiera Dop Voghiera (FE) Data: 8-10 agosto 2014 Tel. 0532 328046 |
|
Consorzio
Via Provinciale, 15/b
44019 Gualdo di Voghiera (FE)
www.agliodivoghiera.it
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.